Tagliatelle al Limone

Le Tagliatelle al Limone sono un primo piatto di pasta vegetariano che si prepara in modo facile, veloce e con pochi ingredienti, perfetto in ogni occasione.
Ricetta Tagliatelle al Limone
  • Difficoltà Facile
  • Preparazione 10 minuti
  • Cottura 10 minuti
  • Dosi per 4 persone

Pubblicità

Le Tagliatelle al Limone sono un primo piatto semplicissimo da preparare. Profumate e cremose, si prestano per ogni occasione, dalle più ricercate alle più informali. Potete decidere, in base al tempo a disposizione e alle vostre abilità ai fornelli, se preparare le Tagliatelle Fatte in Casa oppure optare per quelle già pronte, fresche o secche.

Gli ingredienti che non possono proprio mancare per un ottimo piatto di Tagliatelle al Limone sono la Panna, quella fresca del banco frigo, degli ottimi Limoni Biologici dal momento che ne utilizzeremo la scorza, e poi Burro e Formaggio grattugiato.

Pubblicità

Il Limone è protagonista di numerose ricette che vanno dall’antipasto al dolce. Provate il Risotto al Limone e Rosmarino, gli Spiedini di Pollo al Limone e Miele oppure i Filetti di Trota Salmonata con Limone e Prezzemolo.

Ingredienti per 4 persone

Copia Lista Ingredienti
Apri in App

Pubblicità

Procedimento

Scarica la nostra APP con contenuti esclusivi e MENO PUBBLICITÁ! Clicca qui e RICEVILA GRATIS
  1. Per preparare le Tagliatelle al Limone cominciate mettendo a lessare le tagliatelle in abbondante acqua salata per il tempo indicato sulla confezione.
  2. Lavate bene i limoni, prelevatene la scorza grattugiandola con una grattugia a fori piccoli e trasferitela in una padella capiente insieme al burro. Lasciate che si insaporiscano per un paio di minuti quindi unite la panna e una generosa macinata di pepe fresco.
  3. Pubblicità

  4. Quando le tagliatelle saranno pronte, scolatele bene e salatatele in padella con il condimento, mescolando delicatamente.
  5. Distribuitele poi nei piatti, completate con il parmigiano grattugiato, aggiungete un poco di basilico tritato fresco e servite le Tagliatelle al Limone! Ricordate infine di scaricare la nostra App con contenuti esclusivi e meno pubblicità!

Varianti e Alternative

Per una versione più esotica, sostitute il Limone con il Lime e profumate il piatto con del Pepe Rosa. Sentirete che delizia!

Pubblicità

Consigli

Per rendere le Tagliatelle al Limone ancora più buone vi consigliamo di utilizzare delle Tagliatelle di Pasta Fresca all’Uovo.

Conservazione

Si sconsiglia la conservazione delle Tagliatelle al Limone. Come tutte le tipologie di pasta fresca infatti, una volta cotte tendono a diventare piuttosto collose.

Pubblicità

Commenti