Ricette con la Colla di Pesce

La Colla di Pesce è un addensante di origine animale molto utilizzato in pasticceria. Il nome a oggi è improprio in quanto si riferisce all’originaria tecnica di produzione che, in Russia, prevedeva l’utilizzo della vescica natatoria e delle lische dello Storione. Oggi, la Colla di Pesce viene prodotta principalmente con cotenna e cartilagine di maiale e solo in alcuni casi con scarti bovini.

La Colla di Pesce è una Gelatina Alimentare venduta in fogli trasparenti. Secondo una regola non scritta, indipendentemente dalla marca, un foglio di Colla di Pesce addensa la medesima quantità di prodotto. Nello specifico, bastano sei fogli per gelificare mezzo litro di liquido. Tuttavia vi consigliamo sempre di controllare il dosaggio riportato in etichetta.

Prima di utilizzarla, la Gelatina in Fogli va sempre messa in ammollo in acqua fredda e poi sciolta in un liquido tiepido. Solo così sarete certi di ottenere delle Ricette con la Colla di Pesce ben addensate. Se invece cercate Come Sostituire la Colla di Pesce sappiate che potete utilizzare l’Agar Agar, una polvere bianca ottenuta dalle alghe e quindi adatta anche per coloro che seguono una dieta vegetariana o vegana.

Di fatto però, nella pasticceria, questo resta un ingrediente molto utilizzato. Noi abbiamo realizzato diverse Ricette con la Colla di Pesce che lo dimostrano.

Leggi tutto

Non hai altri contenuti in questo raccoglitore.

Non abbiamo altro da mostrare.