icona app il club delle ricette
Scarica la nostra App!
Con MENO PUBBLICITÁ
Apri

Cheesecake al Limone

La Cheesecake al Limone è un goloso dolce facile da preparare che saprà conquistare anche i palati più esigenti! Una Cheesecake Cremosa al Limone che amerete fin dalla prima forchettata.
Ricetta Cheesecake al Limone
  • Difficoltà Facile
  • Preparazione 20 minuti
  • Cottura 50 minuti
  • Dosi per 6 persone

Pubblicità

Pubblicità

La Cheesecake al Limone è una golosa versione estiva ed agrumata della classica Cheesecake Fredda Senza Cottura dove la Crema al Formaggio viene arricchita con Yogurt al Limone, Succo e Scorza di Limone conferendole un gusto fresco e tipicamente estivo.

La Ricetta della Cheesecake al Limone è una ricetta davvero sfiziosa ottima per portare in tavola un Dolce Estivo Fresco perfetto per concludere alla grande un pranzo o una cena durante le calde giornate estive. Quella che vi proponiamo noi oggi è una Cheesecake al Limone con la Gelatina dall’aspetto lucido e fresco che conquisterà voi ed i vostri ospiti.

Pubblicità

La friabile base di biscotti, la crema con Yogurt e Formaggio Spalmabile incontrano la gelatina al limone per dar vita ad una Cheesecake con Gelatina davvero golosa dal sapore fresco, estivo e che si sposerà perfettamente in un pranzo o una cena a base di pesce o per concludere alla grande una grigliata. Non dovete preoccuparvi della presenza della colla di pesce perché con le dosi impiegate vi accorgerete che sarà come gustare una Cheesecake Senza Gelatina. Nessuna difficoltà di preparazione, nessuna consistenza troppo gelatinosa ma una Cheesecake Cremosa al Limone che amerete subito.

Altre Ricette per una Cheesecake:

Ingredienti per 6 persone

Copia Lista Ingredienti
Apri in App

Pubblicità

Procedimento

Scarica la nostra APP con contenuti esclusivi e MENO PUBBLICITÁ!
  1. Per preparare la Cheesecake al Limone iniziate frullando per bene in un mixer i biscotti secchi.
    Ricetta Cheesecake Al Limone 1
    Ricetta Cheesecake Al Limone 2
  2. Fate sciogliere il burro a bagnomaria o nel microonde e una volta fuso versatelo in una ciotola con i biscotti secchi frullati. Mescolate per bene il tutto fino ad ottenere un composto sabbioso.
    Ricetta Cheesecake Al Limone 3
    Ricetta Cheesecake Al Limone 4
  3. Foderate una tortiera a cerniera (da 18-20 cm di diametro) con della carta forno o con dei figli di acetato, versateci all’interno il composto di biscotti e burro e, con l’aiuto di un cucchiaio o di una spatolina, distribuitelo per bene livellandolo e pressandolo con cura. Fate risposare in frigorifero per 20-30 minuti.
    Ricetta Cheesecake Al Limone 5
    Ricetta Cheesecake Al Limone 6
  4. Mentre la base biscotto riposa in frigorifero dedicatevi alla preparazione della crema mettendo in una ciotola il formaggio spalmabile, lo yogurt al limone, lo zucchero a velo, la scorza grattugiata di un limone e lavorate il tutto con le fruste elettriche.
    Ricetta Cheesecake Al Limone 22
    Ricetta Cheesecake Al Limone 23
  5. Mettere a bagno la colla di pesce in acqua fredda, per almeno 5 minuti e nel mentre riscaldate in un pentolino il succo di limone. Quando la colla di pesce sarà pronta mettetela nel succo di limone caldo, mescolate e fate si che si sciolga del tutto.  Fate raffreddare e versate poi il tutto nella ciotola con la crema amalgamando per bene.
    Ricetta Cheesecake Al Limone 24
    Ricetta Cheesecake Al Limone 25
  6. Montate ora la panna fresca, versatela nella ciotola con la crema e facendo molta attenzione a che non si smonti amalgamatela per bene. Riprendete ora la tortiera, versatevi all’interno la crema, livellatela per bene e fate riposare nuovamente in frigorifero per 4-5 ore.
    Ricetta Cheesecake Al Limone 27
    Ricetta Cheesecake Al Limone 28
  7. Trascorso il tempo di riposo della torta in frigorifero dedicatevi alla preparazione della copertura di gelatina mettendo la colla di pesce a bagnomaria e nel mentre spremete il succo di limone, versatelo in un pentolino con lo zucchero, l’acqua la goccia di colorate alimentare e fate scaldare fino a quando lo zucchero non sarà ben sciolto.
    Ricetta Cheesecake Al Limone 7
    Ricetta Cheesecake Al Limone 11
  8. Strizzate per bene la colla di pesce, aggiungetela nel pentolino (dopo averlo tolto dal fuoco) e fatela sciogliere per bene. Quando la gelatina al limone si sarà intiepidita riprendete versatela sulla cheesecake e rimettete in frigorifero a riposare per 2-3 ore.
    Ricetta Cheesecake Al Limone 12
    Ricetta Cheesecake Al Limone 14
  9. Quando la gelatina si sarà ben rappresa sformate la vostra cheesecake, decoratela a piacere con qualche fetta di limone, un po’ di foglioline di menta ed ecco che la Cheesecake al Limone è pronta per essere servita e gustata. Ricordate infine di scaricare la nostra App con contenuti esclusivi e meno pubblicità!
    Ricetta Cheesecake Al Limone

Varianti e Alternative

Se volete potete preparare la crema per la Cheesecake al Limone utilizzando metà yogurt bianco e metà yogurt al limone. La crema risulterà un po’ più delicata.

Pubblicità

Consigli

Per preparare la Cheesecake al Limone vi consiglio di utilizzare Limoni non trattati e dalla buccia edibile.

Conservazione

La Cheesecake al Limone si conserva in frigorifero per qualche giorno, chiusa in una tortiera o in un contenitore ermetico.

Pubblicità

Commenti