icona app il club delle ricette
Scarica la nostra App!
Con MENO PUBBLICITÁ
Apri

Cheesecake al Melone

La Cheesecake al Melone è un dolce freddo senza cottura perfetto per le calde giornate estive come perfetta conclusione di pranzi o cene. Con la Cheesecake al Melone porterete in tavola un dolce davvero speciale.
Ricetta Cheesecake al Melone
  • Difficoltà Facile
  • Preparazione 30 minuti
  • Dosi per 10 persone

Pubblicità

Pubblicità

La Cheesecake al Melone è una torta fredda a base di MeloneYogurt Greco e Formaggio Spalmabile perfetta per concludere alla grande un pranzo o una cena durante la stagione estiva.

La Ricetta della Cheesecake al Melone è una ricetta che pur richiedendo un po’ di passaggi e molto riposo è davvero facile e ottima per ottenere un dolce scenografico e gustoso in grado di racchiudere i profumi ed i sapori tipici dell’estate. Il gusto unico e caratteristico del Melone (sia Cantalupo o Bianco) si posa perfettamente con la crema di formaggio realizzata con Philadelphia, Yogurt Greco e un tocco di vaniglia, un mix di sapori super goloso.

Pubblicità

Grazie alla nostra ricetta per la Cheesecake con il Melone porterete in tavola un dolce freddo cremoso che siamo sicuri conquisterà voi ed i vostri ospiti fin dalla prima forchettata.

Altre Ricette per una Cheesecake:

Ingredienti per 10 persone

Copia Lista Ingredienti
Apri in App

Pubblicità

Procedimento

Scarica la nostra APP con contenuti esclusivi e MENO PUBBLICITÁ!
  1. Per preparare la Cheesecake al Melone iniziate dalla preparazione della base tritando in un mixer i biscotti secchi.
    Ricetta Cheesecake Al Melone 1
    Ricetta Cheesecake Al Melone 3
  2. Sciogliete il burro in un pentolino o nel microonde, aggiungetelo ai biscotti frullati e mescolate per bene.
    Ricetta Cheesecake Al Melone 4
    Ricetta Cheesecake Al Melone 5
  3. Trasferite il composto di biscotti triati e burro in una tortiera a cerniera rivestita di carta forno di 24 cm di diametro, premendo bene con il dorso di un cucchiaio per compattare il tutto. Mettete in frigorifero a riposare per 30-40 minuti.
    Ricetta Cheesecake Al Melone 6
    Ricetta Cheesecake Al Melone 7
  4. Mettete in una brocca per planetaria il Philadelphia, lo Yogurt Greco, lo Zucchero, l’Estratto di Vaniglia e amalgamate per bene il tutto con il gancio a frusta. Mettete poi la colla di pesce in una ciotola con acqua fredda e quando sarà pronta strizzatela per bene e fatela sciogliere nel latte caldo.
    Ricetta Cheesecake Al Melone 9
    Ricetta Cheesecake Al Melone 10
  5. Versate il latte con la colla di pesce nella brocca con la crema di formaggio e yogurt greco e mescolate per bene con una frusta. Montate a parte la panna fresca e una volta pronta trasferita nella crema di formaggio e mescolando con cautela dal basso verso l’alto incorporatela. Fate attenzione a non smontarla troppo.
    Ricetta Cheesecake Al Melone 12
    Ricetta Cheesecake Al Melone 13
  6. Tagliate ora il melone a fatte, pulitelo, e fatene poi dei cubetti. Aggiungete i cubetti di melone alla crema e mescolate per bene.
    Ricetta Cheesecake Al Melone 8
    Ricetta Cheesecake Al Melone 15
  7. Versate ora la crema di formaggio arricchita dai cubetti di melo nella tortiera, livellate per bene il tutto con l’aiuto di una spatolina o un cucchiaio e riponete in frigorifero a riposare per 5-6 ore.
    Ricetta Cheesecake Al Melone 16
    Ricetta Cheesecake Al Melone 17
  8. A mezz’ora della fine del riposo della cheesecake in frigorifero preparate la gelatina di copertura tagliando il melone a cubetti, metteteli in un pentolino con lo zucchero e il succo di mezzo limone e fate cuocere per 5-6 minuti. Mettete a bagnomaria in acqua fredda la gelatina.
    Ricetta Cheesecake Al Melone 19
    Ricetta Cheesecake Al Melone 20
  9. Frullate con l’aiuto di un frullatore ad immersione, aggiungete la gelatina ben strizzata e mescolate per bene il tutto con l’aiuto di una frusta. Versate il composto sulla cheesecake e fate riposare in frigorifero per 2-3 ore.
    Ricetta Cheesecake Al Melone 21
    Ricetta Cheesecake Al Melone 22
  10. Una volta che la Cheesecake avrà riposato in frigorifero tagliate un po’ di melone a cubetti, disponeteli sulla superficie accompagnati da qualche fogliolina di menta ed ecco che la Cheesecake al Melone sarà pronta per essere servita e gustata. Ricordate infine di scaricare la nostra App con contenuti esclusivi e meno pubblicità!
    Ricetta Cheesecake Al Melone

Varianti e Alternative

Per realizzare questa Cheesecake potete utilizzare anche il Melone Bianco.

Pubblicità

Consigli

È importante che facciate riposare per bene la cheesecake prima di procedere di volta in volta ai vari passaggi. Fate attenzione poi con la colla di pesce, va sciolta per bene così che non si creino grumi.

Conservazione

La Cheesecake al Melone si conserva in frigorifero per un paio di giorni.

Pubblicità

Commenti