Panna Cotta al Caffè

Prepariamo insieme la velocissima Panna Cotta al Caffè: un dolce al cucchiaio vellutato e golosissimo che vi conquisterà dal primo assaggio. Vediamo la ricetta!
Ricetta Panna Cotta al Caffè
  • Difficoltà Facile
  • Preparazione 10 minuti
  • Cottura 10 minuti
  • Dosi per 6 persone

Pubblicità

La Panna Cotta al Caffè è un dessert fresco e cremoso che farà da dolce e caffè al tempo stesso, divenendo così un fine pasto ideale per ogni tipo di menù. Questo dolce al cucchiaio facile e veloce da preparare, conquisterà i palati dei vostri commensali grazie al sapore ricco e pieno della panna e al delicato aroma di caffè, che lo rendono un dolce perfetto anche per chi non è un gran amante dell’Espresso.

Pubblicità

Inoltre questa Ricetta della Panna Cotta al Caffè è davvero pratica e velocissima da preparare, perché in meno di 20 minuti avrete già gli stampini colmi di panna cotta che dovrà poi essere rassodata per 4 ore. A questo proposito, per evitare inconvenienti al momento del servizio, cercate di organizzarvi bene con i tempi di riposo in frigorifero o addirittura preparate la Panna Cotta al Caffè il giorno prima, così avrete la garanzia di servire un dolce al cucchiaio sodo ma dalla consistenza vellutata.

Una volta sformata potrete consumare la Panna Cotta al Caffè al naturale, perché già deliziosa così, oppure dare libero sfogo alla fantasia e decorarla con vari topping o praline per ingolosirla ulteriormente.

E ora ingredienti a portata di mano e allacciamo i grembiuli: prepariamo in un lampo la golosissima Panna Cotta al Caffè!

Altre Ricette per la Panna Cotta:

Ingredienti per 6 persone

Copia Lista Ingredienti
Apri in App

Pubblicità

Procedimento

Scarica la nostra APP con contenuti esclusivi e MENO PUBBLICITÁ! Clicca qui e RICEVILA GRATIS
  1. Per preparare la Panna Cotta al Caffè prima di tutto preparate una Moka grande di caffè e mettete ad ammorbidire la gelatina in acqua fredda per una decina di minuti.
    Ricetta Panna Cotta Al Caffe 3
    Ricetta Panna Cotta Al Caffe 4
  2. Nel frattempo riscaldate la panna sino a sfiorare il bollore e aggiungete i semi della vaniglia e lo zucchero. Quando la gelatina sarà molle strizzatela per bene, aggiungetela al composto di panna e mescolate per bene.
    Ricetta Panna Cotta Al Caffe 5
    Ricetta Panna Cotta Al Caffe 6
  3. Aggiungete il caffè, mescolate e versate la panna cotta negli stampini monoporzione. Fatela rassodare in frigorifero per almeno 4 ore.
    Ricetta Panna Cotta Al Caffe 9
    Ricetta Panna Cotta Al Caffe 10
  4. Passato il tempo di riposo sformate le monoporzioni di Panna Cotta al Caffè e servite decorando a piacere! Ricordate infine di scaricare la nostra App con contenuti esclusivi e meno pubblicità!
    Ricetta Panna Cotta Caffe

Varianti e Alternative

A piacere potrete decorare la Panna Cotta al Caffè con un topping al caramello o al cioccolato, oppure con scaglie di cioccolato fondente, con una spolverizzata di cacao amaro o con praline al caffè.

Pubblicità

Consigli

Se volete evitare la presenza di tufo di caffè nella Panna Cotta, filtrate il caffè prima di aggiungerlo al composto, in questo modo il dolce risulterà ancora più vellutato. Per ridurre i tempi di riposo potrete far rassodare la Panna Cotta al Caffè anche in freezer per circa 20-30 minuti e poi trasferirla in frigo per le successive 2 ore.

Conservazione

La Panna Cotta al Caffè si conserva in frigorifero, possibilmente coperta o dentro a un contenitore ermetico, per circa 2-3 giorni dalla preparazione.

Pubblicità

Commenti

    1. Redazione Club delle Ricette

      Ciao, è da aggiungere alla panna quando la si riscalda con i semi della vaniglia.