Cheesecake alla Mortadella

La Cheesecake alla Mortadella è una golosa torta salata, dal sapore fresco e cremoso, che si prepara in pochissimi minuti. La ricetta ideale per arricchire i menù estivi e quelli delle feste.
×

Pubblicità

Vai alla Ricetta
Ricetta Cheesecake alla Mortadella

Pubblicità

  • Difficoltà Facile
  • Preparazione 20 minuti
  • Dosi per 8 persone

La Cheesecake alla Mortadella è una ricetta facile e veloce per preparare una cena al volo sfiziosa per tutta la famiglia. Per preparare questa gustosa Torta Salata Fredda vi serviranno appena 20 minuti e pochissimi ingredienti, che daranno vita a un piatto dal sapore fresco e cremoso, ideale da servire in tutte quelle occasioni in cui non si vogliono passare ore ai fornelli.

Infatti questa è una Torta Salata Senza Cottura che avrà bisogno del solo riposo in frigo per rassodare. Dunque una ricetta pratica e furba, da tirare fuori all’occorrenza anche quando avrete ospiti a cena, per stupire tutti con un piatto rivisitato e originale che sicuramente conquisterà ogni palato.

Che vogliate servire questa Cheesecake Salata come gustoso antipasto, tagliata a quadratini come sfizioso finger food all’aperitivo o come sostanzioso piatto unico da servire con una bella insalata, farete sempre un figurone pur preparando una ricetta tanto semplice.

Infatti il segreto del successo della Torta Salata Philadelphia e Mortadella sta proprio nella semplicità dei suoi ingredienti, così ben bilanciati da rendere ogni boccone un vero peccato di gola!

Se siete alla ricerca di altre sfiziose Ricette di Cheesecake Salate provate la nostra Cheesecake Salata ai Pomodorini e la sua variante: la Cheesecake Salata Pesto e Pomodorini. E per tutti i segreti per preparare una Base da Cheesecake Perfetta, consultate la nostra guida, troverete tanti consigli utili.

E ora foderiamo la teglia a cerniera e raduniamo gli ingredienti: oggi prepariamo insieme questa saporita Cheesecake alla Mortadella!

Pubblicità

Ingredienti per 8 persone

Copia Lista Ingredienti

Pubblicità

Procedimento

  1. Per preparare la Cheesecake alla Mortadella per prima cosa tritate i taralli in un robot da cucina poi aggiungeteci il burro fuso. Mischiate bene il tutto per amalgamare, poi trasferite il composto in una teglia a cerniera da 20 cm rivestita con carta forno e pressatelo sul fondo con l’aiuto di un cucchiaio. Mettete la teglia in frigo per almeno 30 minuti.

    Ricetta Cheesecake Alla Mortadella Step 1
    Ricetta Cheesecake Alla Mortadella Step 2
  2. Nel frattempo lasciate in ammollo la gelatina alimentare per una decina di minuti in acqua fredda. Tritate la fetta di mortadella con un coltello e unitela alla ricotta e pepate. Strizzate la gelatina ammorbidita e fatela sciogliere a fuoco dolce insieme alla panna, poi unite il composto al formaggio con la mortadella. Mescolate bene in modo da amalgamare con cura tutti gli ingredienti, poi trasferite la crema nella tortiera, livellandola con il dorso di un cucchiaio.

    Ricetta Cheesecake Alla Mortadella Step 3
    Ricetta Cheesecake Alla Mortadella Step 4
  3. Fate riposare la cheesecake salata per almeno 2 ore in frigorifero, poi sformatela con attenzione e decoratene la superficie con le fette di mortadella e la granella di pistacchi. La vostra Cheesecake alla Mortadella è pronta per essere gustata!

    Ricetta Cheesecake Alla Mortadella

Varianti e Alternative

A piacere potrete arricchire la vostra Cheesecake alla Mortadella aggiungendo anche delle verdure fresche da tagliare alla julienne e da aggiungere alla crema, come ad esempio delle zucchine o delle carote, oppure con delle erbe aromatiche fresche, come il timo o la maggiorana. Per un tocco agrodolce, potrete servire la Cheesecake alla Mortadella con della glassa di aceto balsamico.

Pubblicità

Consigli

Per sformare con cura la Cheesecake alla Mortadella vi consigliamo di passare la lama di un coltello, leggermente inumidita, lungo tutto il perimetro. Solo dopo aver eseguito questo passaggio aprite il cerchio della tortiera e rimuovetelo.

Conservazione

La Cheesecake alla Mortadella si conserva in frigo, ben coperta, per circa 2-3 giorni.

Altre Ricette da Provare

Pubblicità

Commenti