Cheesecake Salata Pesto e Pomodorini

La Cheesecake Salata Pesto e Pomodorini è uno sfizioso antipasto vegetariano senza cottura che si prepara in modo semplice e veloce e che vi conquisterà!

Difficoltà Facile
Preparazione 20 minuti
Raffreddamento 2 ore
Dosi per 8 persone
Costo Nella media

La Cheesecake Salata Pesto e Pomodorini è una gustosa variante salata della classica Cheesecake Dolce Senza Cottura che potete preparare come antipasto oppure semplicemente da servire per l’aperitivo con gli amici. Preparata con Taralli, Ricotta, Pesto e Pomodorini, questa Cheesecake Salata Fredda è talmente facile e veloce da preparare che tutti saranno in grado di farla!

Inoltre questa Cheesecake Salata Senza Cottura è anche un’ottima alternativa Vegetariana ai classici antipasti senza carne né pesce che vi permetterà di stupire i vostri ospiti, anche quelli più esigenti. Deliziosa e scenografica, questa Cheesecake Salata con Ricotta, Pesto e Pomodorini è molto più semplice da preparare di quello che possiate pensare!

Se siete incuriositi dalle Cheesecake Salate, vi consiglio di provare anche la Cheesecake con Gorgonzola e Noci! Se invece amate gli Antipasti con il Pesto, vi consiglio di provare anche le Brioches Salate Prosciutto e Pesto e il Panino alla Caprese, perfetto da preparare in versione mini! E ora eccovi la ricetta della Cheesecake Salata Pesto e Pomodorini!

– Ingredienti per 8 persone

– Come Fare la Cheesecake Salata Pesto e Pomodorini

  1. Per preparare la Cheesecake Salata Pesto e Pomodorini iniziate facendo sciogliere il burro in un pentolino, poi con un mixer tritate finemente i taralli riducendoli in pezzetti piccoli. Versate i taralli in una ciotola con il burro e mescolate bene per amalgamare i due ingredienti, poi versate questo composto in una tortiera con cerniera foderata con la carta forno e compattate il tutto bene sul fondo livellandone la superficie. A questo punto mettete in frigorifero a far rassodare.
  2. Prendete una ciotola e mettete a mollo la colla di pesce per circa 5 minuti, poi nel frattempo frullate la ricotta con un filo d'olio, il grana, il sale e il pepe e lavorate fino ad ottenere una crema liscia ed omogenea. In un pentolino fate scaldare il latte e quando sarà ben caldo strizzate la colla di pesce e aggiungetecela, mescolando fino a quando non sarà completamente sciolta. A questo punto aggiungete questo composto a quello a base di ricotta e mescolate bene per amalgamare tutti gli ingredienti. Una volta ottenuta una crema omogenea, versatela nella tortiera sopra al composto di taralli e livellate bene la superficie con una spatola. Poi mettete in frigorifero a rassodare per almeno 2 ore.
  3. Poco prima di togliere la torta dal frigorifero lavate e mondate i pomodorini, poi tagliateli a fettine e lasciateli sgocciolare in modo che perdano l'acqua in eccesso. Passato il tempo di riposo, togliete la torta dal frigorifero e toglietela dallo stampo. Quando l'avrete messa su un piatto da portata, distribuite su tutta la superficie il pesto e successivamente ricoprite il tutto con i pomodorini. A questo punto la vostra Cheesecake Salata Pesto e Pomodorini è pronta per essere servita!

– Consigli

Per rendere la vostra Cheesecake Salata Pesto e Pomodorini ancora più gustosa vi consiglio di utilizzare il Pesto Fatto in Casa!

– Come conservare la Cheesecake Salata Pesto e Pomodorini

La Cheesecake Salata Pesto e Pomodorini si conserva in frigorifero per qualche giorno, chiusa in un contenitore ermetico o in una tortiera.

– Varianti e Alternative

Potete personalizzare la vostra Cheesecake Salata Pesto e Pomodorini con gli ingredienti che preferite: potete per esempio mantenere la base e mettere delle Verdure Fresche al posto del Pesto e dei Pomodorini! Se preferite con questa ricetta potete realizzare anche delle Cheesecake Salate Monoporzione!

Written by Stefy

Sono un amante della buona cucina, mi piace sperimentare e creare ricette nuove, abbinamenti insoliti e creare magia nei miei piatti: seguite le mie ricette e non ve ne pentirete!

Petto di Pollo alla Griglia

Piccata di Pollo