Tagliatelle ai Funghi

Le Tagliatelle ai Funghi sono un primo piatto classico della tradizione italiana a base di Pasta Fresca all'Uovo e Funghi Porcini che si prepara in pochi minuti.

Ricetta Tagliatelle Ai Funghi
Difficoltà Facile
Preparazione 15 minuti
Cottura 15 minuti
Dosi Per 2 persone
Costo Nella media

Le Tagliatelle ai Funghi sono un primo piatto tra i più classici della tradizione culinaria italiana. A base di Pasta Fresca all’Uovo e Funghi Porcini, questo piatto si prepara in modo veramente facile e veloce! Le Tagliatelle ai Funghi Porcini sono il classico piatto dal sapore autunnale che possiamo preparare le sere in cui non sappiamo proprio cosa cucinare, soprattutto perché si realizzare anche con Funghi secchi oppure surgelati.

Se siete amanti dei Funghi allora sicuramente la ricetta delle Tagliatelle ai Funghi vi farà innamorare! E se volete preparare altri piatti con questo delizioso ingrediente, potete provare a cucinare anche la Torta Salata ai Funghi e Formaggi o le Scaloppine ai Funghi. E ora vediamo come fare le Tagliatelle ai Funghi!

– Ingredienti per 2 persone

– Come Fare le Tagliatelle ai Funghi?

  1. Per preparare le Tagliatelle ai Funghi prendete in funghi, puliteli con un panno leggermente umido e tagliateli a fettine. Prendete il prezzemolo e tritatelo finemente, tritate anche lo scalogno e fatelo cuocere in padella con un filo di olio. Cuocete per un paio di minuti, fino a quando diventerà dorato, aggiungete i funghi fate saltare e sfumate con il vino bianco.  
  2. Aggiustate di sale e pepe e fate cuocere per qualche minuto aggiungendo alla bisogno un po' di brodo vegetale fino a quando i funghi non risulteranno ben cotti. Sul finire della cottura spolverizzate il tutto con il prezzemolo tritato.
  3. Nel frattempo fate cuocere le tagliatelle al dente e, quando sono pronte, scolatele direttamente nella pentola con i funghi avendo cura di aggiungere anche un goccio di acqua di cottura della pasta. Fate cuocere le tagliatelle con il condimento per qualche istante, spegnete il fuoco e impiattate. Servite le Tagliatelle ai Funghi con un'abbondante spolverizzata di pepe nero.

– Varianti e Alternative

Se volete provare una variante gustosa di questa ricetta potete preparare le Tagliatelle ai Funghi e Salsiccia. Se invece volete provare un tipo diverso di pasta fresca all'uovo potete preparare le Pappardelle ai Funghi. Queste Tagliatelle sono ai Funghi Porcini, ma se non avete a disposizione questi funghi potete realizzare delle Tagliatelle ai Funghi Champignon.

– Consigli

Se volete rendere le vostre Tagliatelle ai Funghi ancora più gustose vi consiglio di utilizzare la Pasta Fresca all'Uovo Fatta in Casa. Se volete ottenere un piatto ancora più cremoso vi basterà aggiungere un po' di panna da cucina ed ottenere delle gustose Tagliatelle ai Funghi con Panna.

– Come Conservare le Tagliatelle ai Funghi

Le Tagliatelle ai Funghi si possono conservare in frigorifero per un giorno.

- Note alla Ricetta