Risotto alla Zucca e Gorgonzola

Il Risotto alla Zucca e Gorgonzola è un gustosissimo primo piatto vegetariano dal sapore autunnale e dall'aspetto elegante, perfetto per stupire gli ospiti.

Ricetta Risotto Alla Zucca E Gorgonzola
Difficoltà Facile
Preparazione 15 minuti
Cottura 30 minuti
Dosi Per 4 persone
Costo Nella media

Il Risotto alla Zucca e Gorgonzola è un gustosissimo primo piatto che si prepara in modo facile, veloce e con pochissimi ingredienti. In questa ricetta prepareremo sostanzialmente un Risotto alla Zucca che andremo infine a mantecare con il Gorgonzola. A completare il tutto poi ci saranno dei cubetti di Gorgonzola fresco e un rametto di Timo.

Dall’aspetto elegante e dal sapore prettamente autunnale, questo Risotto Zucca e Gorgonzola è un piatto perfetto per stupire gli ospiti a cena, soprattutto se tra di loro c’è qualcuno vegetariano. Con questo Risotto alla Zucca Mantecato al Gorgonzola non potrete che fare bella figura!

Se poi amate le Ricette di Risotti con la Zucca vi consigliamo di provare anche il Risotto alla Zucca e Pancetta e i super originali Orzo Risottato con Zucca e SalsicciaOrzo Risottato con Zucca e Funghi! E ora vi lasciamo alla ricetta del Risotto alla Zucca e Gorgonzola!

– Ingredienti per 4 persone

– Come Fare il Risotto alla Zucca e Gorgonzola?

  1. Per preparare il Risotto alla Zucca e Gorgonzola iniziate affettando finemente lo scalogno e facendolo rosolare in un'ampia padella antiaderente con un filo di olio extravergine d'oliva. Sfumate con il vino bianco e lasciate completamente evaporare.
  2. Nel frattempo tagliate a metà la zucca ed eliminate la parte centrale composta dai semi e dai filamenti. Tagliatela a spicchi, sbucciatela e tagliate la polpa a cubettini.
  3. Aggiungete la polpa di zucca nella padella con lo scalogno e fate cuocere avendo cura di mescolare spesso. Man mano che proseguite la cottura, aggiungete a poco a poco del Brodo Vegetale caldo.
  4. Quando la zucca è molto morbida, aggiungete il riso e portatelo a cottura aggiungendo a poco a poco dell'altro brodo caldo.
  5. Quando il riso è perfettamente cotto, toglietelo dal fuoco e mantecatelo con il gorgonzola.
  6. Distribuite nei piatti da portata, decorate con qualche cubetto di gorgonzola, aggiungete un rametto di timo e servite il Risotto alla Zucca e Gorgonzola!
  7. Ricetta Risotto Zucca E Gorgonzola

– Varianti e Alternative

Se amate i piatti super saporiti potete aggiungere al Risotto alla Zucca e Gorgonzola dello Speck, della Pancetta oppure della Salsiccia.

– Consigli

Se volete ottenere un risotto più cremoso potete semplicemente frullare la Zucca prima di aggiungere il Riso in padella.

– Come Conservare il Risotto alla Zucca e Gorgonzola

Il Risotto alla Zucca e Gorgonzola è un piatto che va rigorosamente consumato al momento.

- Note alla Ricetta