Vai al contenuto

Sciroppo di Zucca

Scopri come preparare lo Sciroppo di Zucca con purea di zucca, cannella e zenzero per dolci, cioccolata calda o un cremoso Pumpkin Spice Latte fatto in casa
Ricetta di 23 Settembre 2025

Club delle Ricette è anche su WhatsApp.
Non perderti le ricette più nuove e ogni giorno i menu migliori e le idee per cucinare.

Iscriviti al Canale
Ricetta Sciroppo di Zucca
  • Difficoltà Media
  • Preparazione 15 minuti
  • Cottura 20 minuti
  • Dosi per 4 persone
Anelli di Zucchine
Seguici su YouTube!
Anelli di Zucchine

Sciroppo di Zucca Speziato Fatto in Casa, Perfetto per Pumpkin Spice Latte

Avvolgetevi nel calore delle atmosfere autunnali con uno dei più irresistibili comfort food della stagione: lo sciroppo di zucca aromatizzato alle spezie. Questa ricetta sciroppo di zucca vi conquisterà al primo assaggio per la sua inconfondibile combinazione di zucca vellutata, zucchero di canna e un ricco mix di cannella, zenzero, noce moscata e chiodi di garofano, perfettamente equilibrati per esaltare ogni sorso o dessert. Realizzare questo sciroppo naturale fatto in casa è davvero semplice: basta unire polpa di zucca fresca o purea, acqua, zucchero e le vostre spezie preferite. Il risultato sarà uno sciroppo dorato, profumato e intensamente aromatico, ideale per arricchire bevande dal sapore avvolgente come il latte caldo o il caffè, dando vita a un indimenticabile sciroppo per latte e caffè dal gusto speziato e unico, oppure per insaporire dolci e dessert autunnali fatti in casa.

Che vogliate impreziosire una cioccolata calda, creare il famoso Pumpkin Spice Latte direttamente nella vostra cucina o accompagnare una fetta di torta con uno sciroppo per dessert originale, questo sciroppo alla cannella e zucca sarà la vostra arma segreta. Grazie alla ricchezza di zucchero e zucca e al tocco delle spezie, otterrete uno sciroppo aromatizzato spezie versatile e delizioso, perfetto anche per guarnire yogurt o frappuccini fatti in casa, regalando a ogni preparazione quella tipica nota di coccola che solo l’autunno sa offrire. Se amate sperimentare con i dolci a base di zucca, vi consigliamo di provare anche il Budino alla Zucca, lo squisito Zuccamisù o il soffice Plumcake Variegato alla Zucca e Cioccolato. Non dimenticate la Torta alla Zucca Soffice e le deliziose Frittelle di Zucca Dolci, perfette per completare la vostra tavola autunnale!

Altre Ricette con la Zucca:

Ingredienti per 4 persone

Copia Lista Ingredienti
Apri in App

Procedimento

Scarica la nostra APP
Con meno pubblicità, ricettari personali e nuove ricette per cucinare ogni giorno.

Scarica APP gratis
  1. Per preparare lo Sciroppo di Zucca iniziate facendo a fette una zucca, mettetela in una teglia e fatela cuocere in forno a 200°C coperta con della carta forno fino a quando non risulterà tenera.
    Ricetta Sciroppo Di Zucca 1
    Ricetta Sciroppo Di Zucca 2
  2. Ricavate ora la polpa dalle fette di zucca, mettetela in un mixer e frullatale fino ad ottenere una purea bella liscia e priva di grumi.
    Ricetta Sciroppo Di Zucca 3
    Ricetta Sciroppo Di Zucca 6
  3. Mettete ora in un pentolino l’acqua, lo zucchero semolato, lo zucchero di canna e fate sobbollire a fuoco dolce fino a quando gli zuccheri non si saranno ben sciolti.
    Ricetta Sciroppo Di Zucca 4
    Ricetta Sciroppo Di Zucca 5
  4. Aggiungete ora due cucchiai di purea di zucca, la cannella in polvere (5 stecche se ne avete a disposizione), lo zenzero, qualche chiodo di garofano, un pizzico di noce moscata e amalgamate per bene il tutto.
    Ricetta Sciroppo Di Zucca 7
    Ricetta Sciroppo Di Zucca 11
  5. Rimettete ora il pentolino sul gas e fate sobbollire a fuoco dolce per 20-30 minuti mescolando di tanto in tanto. Una volta che si sarà addensato con l’aiuto di un colino a maglie strette filtrate il tutto.
    Ricetta Sciroppo Di Zucca 12
    Ricetta Sciroppo Di Zucca 13
  6. Versate lo sciroppo filtrato in una bottiglietta (o in un barattolo di vetro) ben sterilizzata ed ecco che il vostro Sciroppo alla Zucca è pronto. Ricordate infine di scaricare la nostra App con contenuti esclusivi e meno pubblicità!
    Ricetta Sciroppo Alla Zucca

Varianti e Alternative

Per preparare lo Sciroppo di Zucca potrete decidere tranquillamente se cuocere la zucca al forno o al vapore, l’importante è che non la saliate e non aggiungiate ne olio ne burro. A piacere potete anche decidere se usare la cannella in polvere o delle stecche, in questo caso consigliamo di usare 5-6 stecche.

Conservazione

Lo Sciroppo di Zucca si conserva in frigorifero per almeno 1 mese senza nessun problema.

Commenti