Semi di Zucca Tostati al Forno

I Semi di Zucca Tostati al Forno sono uno snack sano e leggero da preparare in casa e perfetto per uno sfizioso break o per essere servito durante l'aperitivo.
Ricetta Semi di Zucca Tostati al Forno
  • Difficoltà Facile
  • Preparazione 15 minuti
  • Cottura 1 ora
  • Dosi per 4 persone

Pubblicità

I Semi di Zucca Tostati al Forno sono uno di quegli Snack Fatti in Casa saporiti e sfiziosi, che strizzano l’occhio al riciclo in cucina. L’autunno è periodo di zucche e dunque una volta ripulite, perché gettare via i semi? Una volta lavati e cotti in forno, saranno uno stuzzicante e salutare break in ogni pausa della giornata o una sfiziosa aggiunta all’aperitivo.

Inoltre la praticità dei Semi di Zucca Tostati è che hanno una lunghissima conservazione, dunque potrete prepararne in abbondanza e averli sempre a disposizione in dispensa, pronti per essere gustati in ogni occasione. La ricetta che vedremo oggi è quella dei Semi di Zucca al Forno con solo il sale, ma come vedremo potrete aggiungere a piacere diverse spezie con cui arricchire e personalizzare lo snack a vostro piacimento.

Pubblicità

Se siete alla ricerca di deliziose Ricette con Zucca vi consigliamo di dare un’occhiata ai nostri raccoglitori con le Migliori Ricette Salate con Zucca e con gli Imperdibili Dessert a Base di Zucca. Se invece cercate altre stuzzicanti Ricette per Snack Salutari da preparare in casa, allora provate le nostre Chips di Verdure al Forno, i freschissimi Spiedini di Frutta e gli sfiziosi Ceci Croccanti al Forno.

E ora zucca a portata di mano e allacciamo i grembiuli: oggi prepariamo insieme questi sfiziosi e croccanti Semi di Zucca Tostati al Forno!

Questa Ricetta Vegetale fa parte della nuova sezione dedicata alle Ricette Vegetali: scopri tutte le ricette de Il Club delle Ricette Vegetali.

Ingredienti per 4 persone

Copia Lista Ingredienti
Apri in App

Pubblicità

Procedimento

Scarica la nostra APP con contenuti esclusivi e MENO PUBBLICITÁ!
  1. Per preparare i Semi di Zucca Tostati al Forno per prima cosa prelevate con un cucchiaio i semi dalla vostra zucca e lavateli per eliminare filamenti e residui di polpa. Trasferiteli poi su della carta assorbente e strofinateli bene.
  2. Sciogliete il sale grosso nell’acqua e immergete i semi di zucca puliti. Lasciateli in ammollo per 8 ore, poi scolateli e asciugateli nuovamente con della carta assorbente. A questo punto disponete i semi di zucca su una leccarda ricoperta di carta forno e lasciateli asciugare per un’oretta.
  3. Pubblicità

  4. Passato il tempo di riposo, trasferiteli in forno preriscaldato a 160° C e cuoceteli per circa 1 ora, rigirandoli spesso per tostarli in maniera uniforme ed evitare che si brucino. Una volta che saranno ben dorati, sfornate i vostri Semi di Zucca Tostati al Forno e fateli raffreddare prima di servire. Ricordate infine di scaricare la nostra App con contenuti esclusivi e meno pubblicità!

Varianti e Alternative

A piacere potrete arricchire i vostri Semi di Zucca Tostati al Forno con varie spezie come la paprika (dolce o affumicata), la curcuma, il curry oppure il peperoncino.

Pubblicità

Consigli

Prima di cuocere i semi di zucca, assicuratevi sempre che siano ben puliti e non ci siano residui di polpa di zucca o filamenti che potrebbero bruciarsi in forno, dando alla preparazione una sapore amarognolo.

Conservazione

I Semi di Zucca Tostati al Forno raffreddati, si conservano all’interno di un sacchetto di carta o un contenitore ermetico, fino a 3 mesi.

Pubblicità

Commenti