Cappuccino di Zucca

Il Cappuccino di Zucca è un'idea sfiziosa per servire un goloso Antipasto Vegan a tema autunnale, aromatizzato con radice di zenzero e chiodi di garofano.
×

Pubblicità

Vai alla Ricetta
Ricetta Cappuccino di Zucca

Pubblicità

  • Difficoltà Facile
  • Preparazione 15 minuti
  • Cottura 20 minuti
  • Dosi per 8 persone

Il Cappuccino di Zucca è una ricetta davvero facile e veloce per un Piatto Autunnale dal sapore speziato che vi conquisterà per i suoi profumi e la sua consistenza vellutata. Antipasto Vegan pronto in pochissimi minuti, questa ricetta è davvero pratica perché potrete preparare la crema di zucca anche con largo anticipo e assemblare al volo i bicchieri, poco prima di servirli.

Come vedremo, la Ricetta del Cappuccino di Zucca è davvero di facile esecuzione e conta una ricca e corposa crema di zucca aromatizzata dalla nota fresca e pungente della radice di zenzero e una decorazione con panna di soia montata, decorata con la nota speziata dei garofano macinati che aggiungono una nota di profumo e sapore tipicamente autunnale.

Questo Antipasto con Zucca è un’idea sfiziosa e originale, per servire una portata dall’aspetto ricercato, ma con il minimo sforzo. Ideale per tutto il periodo autunnale, il Cappuccino di Zucca Speziato è perfetto anche come antipasto leggero nel periodo delle feste natalizie. Conquisterà tutti già dal primo assaggio!

E ora ingredienti a portata di mano e allacciamo i grembiuli: oggi prepariamo insieme un profumato e cremoso Cappuccino di Zucca!

Pubblicità

Ingredienti per 8 persone

Copia Lista Ingredienti

Pubblicità

Procedimento

  1. Per preparare il Cappuccino di Zucca per prima cosa pulite la zucca eliminando la buccia coriacea e i semi e filamenti interni. Tagliatela a cubetti di uguali dimensioni e fate lo stesso con le patate.

  2. Mettete in una padella un filo di olio d’oliva, il porro tagliato a rondelle, il rametto di rosmarino privato delle foglioline e, una volta che il porro si sarà ammorbidito aggiungete la zucca, le patate a cubetti e salate e pepate a piacere.

  3. Fate rosolare il tutto e aggiungete poco alla volta il brodo vegetale fino a quando le patate e la zucca non risulteranno ben morbide. Fate attenzione a non aggiungere troppo brodo.

  4. Quando sarà tutto ben cotto, togliete il rametto di rosmarino, aggiungete un pizzico di paprika, un po’ di zenzero grattugiato e frullate con cura il tutto con l’aiuto di un frullatore ad immersione.

  5. Montate bene la panna fresca (non deve assolutamente essere zuccherata) e facendo attenzione a non smontarla aggiungete e incorporate anche lo Yogurt Greco.

  6. Mettete ora un po’ di crema di zucca nelle tazze, e con l’aiuto di una sac a poche ricoprite con un bel ciuffo di crema crema alla panna e yogurt greco.

  7. Completate con una spolverata di cannella e qualche lamella di mandorle tostate al forno e servite il vostro Cappuccino di Zucca come perfetto antipasto autunnale.

Varianti e Alternative

Se volete rendere ancora più saporito il vostro Cappuccino di Zucca potrete variare le spezie della ricetta aggiungendo ad esempio della curcuma. Se volte potete completare il vostro Cappuccino con un po’ di Marmellata di Mirtilli rossi da posizionare con l’aiuto di un topping sopra la crema di yogurt e panna.

Pubblicità

Consigli

Per preparare il Cappuccino di Zucca utilizzate una zucca dalla polpa soda poco umida come la Mantovana, vi aiuterà ad ottenere una crema densa e di un bel colore aranciato. Inoltre vi consigliamo di servire il Cappuccino di Zucca con dei crostini di pane aromatizzati al rosmarino: il connubio tra sapori e consistenze sarà perfetto!

Conservazione

Il Cappuccino di Zucca una volta assemblato, va subito servito in tavola. In alternativa potrete conservare la crema di zucca in frigo, dentro a un contenitore ermetico, per 2-3 giorni e montare la panna di soia al momento per decorare.

Altre Ricette da Provare

Pubblicità

Commenti