Risotto alla Zucca e Pancetta

Il Risotto alla Zucca e Pancetta è un primo piatto cremoso e saporito, perfetto per stupire tutti con una ricetta autunnale semplice ma davvero originale.

Ricetta Risotto Alla Zucca E Pancetta
Difficoltà Facile
Preparazione 25 minuti
Cottura 35 minuti
Dosi Per 6 persone
Costo Nella media

Il Risotto alla Zucca e Pancetta è un gustosissimo primo piatto dal sapore autunnale che si prepara in modo facile e veloce. Gustoso e dalla consistenza cremosa, in questo piatto il dolce della Zucca si sposa perfettamente con il sapore deciso della Pancetta cotta in padella, la cremosità della Zucca e del Philadelphia si incontra in modo perfetto con la croccantezza della Pancetta in padella.

Questo Risotto con Crema di Zucca, Philadelphia e Pancetta Croccante è ideale per conquistare la famiglia a pranzo, ma diventa perfetto anche da servire durante una cena con gli amici oppure per stupire la propria dolce metà. Qualsiasi sia l’occasione, questo è il risotto perfetto da preparare!

Se volete scoprire altre Ricette di Risotto con la Zucca, non perdetevi il Risotto alla Zucca classico e l’Orzo Risottato con Zucca e Funghi. Se invece amate i Risotti particolari date un’occhiata anche al Risotto Radicchio e Pancetta e al Risotto con Salsiccia e Zafferano! E ora scopriamo insieme la ricetta del Risotto alla Zucca e Pancetta!

– Ingredienti per 6 persone

– Come Fare il Risotto alla Zucca e Pancetta?

  1. Per preparare il Risotto alla Zucca e Pancetta iniziate tritando finemente lo scalogno con le foglie di salvia e il rosmarino. Sbucciate la zucca, eliminate la parte centrale composta dai semi e dai filamenti e tagliate la polpa a pezzettini.
  2. In un'ampia padella antiaderente fate rosolare il trito di scalogno ed erbe aromatiche nell'olio extravergine d'oliva. Nel frattempo trasferite i cubetti di zucca nel mixer e lavorateli fino ad ottenere dei pezzetti ancora più piccoli.
  3. Aggiungete nella padella con lo scalogno anche il riso e fatelo tostare per qualche minuto, mescolando spesso. Quando il riso inizia a cambiare colore, sfumatelo con il vino bianco.
  4. Quando l'alcol è completamente evaporato aggiungete in padella la zucca, regolate di sale e bagnate con un mestolo di Brodo Vegetale. Proseguite la cottura aggiungendo dell'altro brodo tutte le volte che il riso inizia ad asciugarsi e mescolando spesso.
  5. Mentre il riso cuoce fate rosolare la pancetta in un'ampia padella antiaderente senza aggiungere niente, in modo che diventi croccante ma non troppo unta.
  6. Quando il riso è perfettamente cotto spegnete il fuoco, aggiungete metà della pancetta croccante e mantecate con il formaggio spalmabile. Distribuite nei piatti, decorate con la pancetta rimasta e servite il Risotto alla Zucca e Pancetta!
  7. Ricetta Risotto Zucca E Pancetta

– Varianti e Alternative

Se non amate la Pancetta potete sostituirla con del Prosciutto Crudo oppure dello Speck.

– Consigli

Per realizzare questo piatto vi consigliamo di scegliere del Riso per Risotto, come ad esempio il Carnaroli.

– Come Conservare il Risotto alla Zucca e Pancetta

Il Risotto alla Zucca e Pancetta è un piatto che va rigorosamente consumato al momento.

- Note alla Ricetta