Orzo Risottato con Zucca e Funghi

L'Orzo Risottato con Zucca e Funghi è un Risotto d'Orzo dal sapore autunnale, perfetto per servire qualcosa di diverso dal classico Risotto alla Zucca e Funghi.

Ricetta Orzo Risottato Con Zucca E Funghi
Difficoltà Facile
Preparazione 15 minuti
Cottura 30 minuti
Dosi Per 4 persone
Costo Nella media

L’Orzo Risottato con Zucca e Funghi è un gustosissimo primo piatto vegetariano che si prepara in modo facile e veloce, perfetto per stupire gli ospiti con un Risotto diverso dal solito. Sì perché l’Orzo Mantecato con Zucca e Funghi Porcini è sostanzialmente un Risotto alla Zucca e Funghi realizzato con l’Orzo al posto del Riso.

Quella del Risotto d’Orzo con Zucca e Porcini è una ricetta che vi conquisterà fin dal primo assaggio: preparato con pochi e semplici ingredienti, è un piatto dal sapore autunnale perfetto sia per un pranzo con tutta la famiglia che per una cena con gli amici!

Se volete scoprire altre Ricette con l’Orzo, eccovi l’Insalata di Orzo con Pesto e Pomodorini e l’Insalata di Riso e Orzo! E ora eccovi la ricetta dell’Orzo Risottato con Zucca e Funghi!

– Ingredienti per 4 persone

– Come Fare l'Orzo Risottato con Zucca e Funghi?

  1. Per preparare l'Orzo Risottato con Zucca e Funghi iniziate sciacquando più volte l'orzo sotto l'acqua corrente. Tagliate la zucca a cubetti, mondate e tagliate a fettine sottili il porro.
  2. Versate un cucchiaio di olio extravergine d'oliva in una casseruola ampia e fate rosolare sia le fettine di porro che la zucca. Successivamente aggiungete l'orzo e fatelo tostare come si fa solitamente per il riso.
  3. Aggiungete un mestolo di Brodo Vegetale caldo e proseguite la cottura per circa 12-15 minuti, avendo cura di aggiungere dell'altro brodo man mano che il precedente viene assorbito.
  4. Nel frattempo pulite i funghi e tagliateli a fettine. Aggiungeteli in padella e proseguite la cottura per altri 20 minuti, avendo cura di mescolare spesso.
  5. Terminata la cottura spegnete il fuoco e mantecate con un paio di cucchiai di olio extravergine d'oliva e del Parmigiano grattugiato. Spolverizzate con del pepe a piacere e servite l'Orzo Risottato con Zucca e Funghi!
  6. Ricetta Orzo Risottato Mantecato Con Zucca E Funghi

– Varianti e Alternative

Se volete potete aggiungere al vostro Orzo Risottato anche dei cubetti di Speck croccanti. Se non avete a disposizione l'Orzo potete ovviamente sostituirlo con del Riso per Risotti.

– Consigli

Se non sapete con precisione come si puliscono i Porcini date un'occhiata alla nostra guida su Come Pulire i Funghi.

– Come Conservare l'Orzo Risottato con Zucca e Funghi

L'Orzo Risottato con Zucca e Funghi è un piatto che va rigorosamente consumato al momento.

- Note alla Ricetta