Spätzle alla Zucca

Gli Spätzle alla Zucca sono una gustosa variante autunnale dei classici Spätzle di Spinaci che in questa versione vengono quindi realizzati con della Zucca. Gli Spätzle con la Zucca sono un primo piatto perfetto per tutte le occasioni.
Ricetta Spätzle alla Zucca
  • Difficoltà Media
  • Preparazione 10 minuti
  • Cottura 20 minuti
  • Dosi per 4 persone

Pubblicità

Gli Spätzle alla Zucca sono una gustosa variante dei classici Spätzle Trentini che in questa versione vengono preparati per l’appunto con della zucca in sostituzione dei tradizionali spinaci.

La Ricetta degli Spätzle alla Zucca è una ricetta autunnale perfetta per portare in tavola un primo piatto saporito, facile da preparare e diverso dal solito. Un Primo Piatto con la Zucca che conquisterà sicuramente sia grandi che piccini. In questa versione degli Spätzle con la Zucca abbiamo optato per un condimento classico, ovvero a base di burro fuso con salvia e rosmarino ma a piacere potete decidere di condire il tutto con un perfetto Sugo al Pomodoro e Basilico o un goloso condimento con Gorgonzola e Pere, un mix davvero vincente.

Pubblicità

Per dei perfetti Spätzle alla Zucca è importante che otteniate un composto “fluido” ma elastico e privo di grumi. Grazie ad un perfetto impasto e all’utilizzo della Grattugia per Spätzle  otterrete un primo davvero gustoso.

Altre Ricette con la Zucca:

Ingredienti per 4 persone

Copia Lista Ingredienti
Apri in App

Pubblicità

Procedimento

Scarica la nostra APP con contenuti esclusivi e MENO PUBBLICITÁ! Clicca qui e RICEVILA GRATIS
  1. Per preparare gli Spätzle alla Zucca iniziate tagliando la zucca a fettine, disponetele su di una teglia da forno, ricopritele con della carta da forno e fate cuocere a 200°C fino a quando non risulteranno tenere. Una volta pronte togliete la buccia e mettete la zucca in una brocca per frullatore ad immersione.
    Ricetta Zucca Al Forno 4
    Ricetta Spatzle Alla Zucca 1
  2. Con l’aiuto del frullatore ad immersione frullate la zucca a purea e poi aggiungete le due uova.
    Ricetta Spatzle Alla Zucca 2
    Ricetta Spatzle Alla Zucca 3
  3. Frullate il tutto, aggiungete sale, pepe e il latte e frullate nuovamente.
    Ricetta Spatzle Alla Zucca 4
    Ricetta Spatzle Alla Zucca 5
  4. Aggiungete ora la farina poca alla volta continuando a frullate facendo movimenti dall’alto verso l’alto. Continuate fino a quando non avrete incorporato tutta la farina senza formare grumi.
    Ricetta Spatzle Alla Zucca 6
    Ricetta Spatzle Alla Zucca 8
  5. Portate a bollore una pentola con abbondante acqua salata, abbassate la fiamma posizionate il sopra la Grattugia per Spätzle, inserite un po’ di impasto all’interno e iniziate a muovere il “serbatoio” in avanti e indietro fino a completare tutto l’impasto. Quando gli spätzle verranno a galla raccoglieteli con una schiumarola e versateli direttamente in una padella dove avrete fatto sciogliere per bene un po’ di burro, di salvia, di rosmarino, sale e pepe.
    Ricetta Spatzle Alla Zucca 9
    Ricetta Spatzle Alla Zucca 10
  6. Spolverata il tutto con una bella manciata generosa di Grana Padano grattugiato, mantecate per pochi secondi ed ecco che gli Spätzle alla Zucca sono pronti per essere serviti e gustati ben caldi. Ricordate infine di scaricare la nostra App con contenuti esclusivi e meno pubblicità!
    Ricetta Spatzle Di Zucca

Varianti e Alternative

A piacere potete arricchire i vostri Spätzle alla Zucca con degli amaretti tritati ben finemente e condire poi il tutto con un sugo a base di Salsa di Pomodoro e Basilico.

Pubblicità

Consigli

Per ottenere dei perfetti Spätzle alla Zucca è importante che l’impasto non abbia grumi e che l’acqua di cottura non faccia troppe bolle.

Conservazione

Gli Spätzle alla Zucca si conservano in frigorifero una volta cotti per 2-3 giorni senza nessun problema. A piacere potete anche conservare l’impasto in frigorifero per qualche ora prima di cuocerli.

Pubblicità

Commenti