icona app il club delle ricette
Scarica la nostra App!
GRATIS – Scarica Ora
Apri

Pasta Zucca e Salsiccia

La Pasta Zucca e Salsiccia è un primo rustico che profuma d'autunno. In questo piatto il sapore delicato della Zucca incontra il gusto deciso della Salsiccia!
×
Ricetta Pasta Zucca e Salsiccia
  • Difficoltà Media
  • Preparazione 10 minuti
  • Cottura 20 minuti
  • Dosi per 4 persone

Pubblicità

Pubblicità

La Pasta Zucca e Salsiccia è un primo piatto rustico che profuma d’autunno. In questo piatto il sapore dolce e delicato della Zucca incontra il gusto deciso della Salsiccia per formare un primo inconsueto, ma davvero irresistibile!

La Zucca è una dei protagonisti dell’autunno e mi sembra doveroso utilizzare questo ortaggio nella sua stagione e godere appieno del suo sapore. In più, l’abbinata Salsiccia e Zucca è sempre vincente, come avevamo già visto nella ricetta delle Lasagne Zucca e Salsiccia.

Se amate i primi piatti con la Zucca potete provare anche gli Gnocchi di Zucca e il Risotto alla Zucca! Ma intanto scopriamo la ricetta della gustosissima Pasta Zucca e Salsiccia!

Ingredienti per 4 persone

Copia Lista Ingredienti

Pubblicità

Procedimento

  1. Per preparare la Pasta Zucca e Salsiccia iniziate sbucciando la zucca, pulendola e tagliandola a cubetti. Mettetela in una casseruola con lo scalogno e un filo di olio. Nel frattempo che cuocete la zucca aggiungete man mano dell’acqua in modo da ammorbidirla. Quando avrà raggiunto una consistenza abbastanza morbida, toglietela dal fuoco.
  2. Eliminate lo scalogno e, con un mixer ad immersione, frullate la zucca fino ad ottenere una crema morbida. Cuocete la zucca per qualche altro minuto aggiungendo sale e pepe.
  3. In una padella fate cuocere a fiamma alta per pochi minuti la salsiccia con il rosmarino, dopo aver rimosso la pelle e averla sbriciolata con le mani. Quando la salsiccia sarà morbida aggiungetela nella pentola con la zucca e mescolate bene per far amalgamare gli ingredienti.
  4. Cuocete la pasta e scolatela al dente. Unite la pasta con la crema di zucca e la salsiccia e mescolate bene. Servite la Pasta Zucca e Salsiccia con del parmigiano grattugiato a parte.

Varianti e Alternative

Se volete potete arricchire la vostra Pasta Zucca e Salsiccia aggiungendo, prima di servirla, delle briciole di ricotta salata oppure del prezzemolo tritato.

Pubblicità

Consigli

Per preparare la Pasta Zucca e Salsiccia vi consiglio di utilizzare le caserecce.

Conservazione

Vi consiglio di consumare la Pasta Zucca e Salsiccia immediatamente, ma se dovesse avanzare potete conservarla in frigorifero per un giorno.

Pubblicità

Commenti