Rivisitazione della classica Crostata di Frutta, la Crostata di Albicocche e Crema è un fresco dolce estivo che esalta il sapore di questo frutto saporito e dal colore vivace. La base di questa crostata è come di consueto una Frolla fragrante che viene cotta priva del ripieno, mentre il resto del dolce viene assemblato a freddo. Ciò che conquista di questa crostata cremosa è proprio la farcitura a base di Crema Pasticcera che racchiude un cuore di Marmellata di Albicocche, in grado di rinfrescare il palato con le sue note leggermente acidule.
Per la guarnitura noi abbiamo optato per delle albicocche tagliate a metà, in modo da vederne la polpa matura, disposte sul perimetro della crostata, a cui abbiamo aggiunto della granella di pistacchio per creare un bel contrasto di colori con la crema chiara al centro.
La preparazione della Crostata di Albicocche e Crema è piuttosto semplice, ma necessita di organizzare bene i tempi di preparazione per non doversi ritrovare ad assemblare il dolce con i componenti ancora caldi. Infatti per la buona riuscita della ricetta e per la tenuta strutturale del dolce è necessario che sia la frolla che la crema sia completamente fredde.
Se amate le crostate di frutta provate le nostre ricette: Crostata Furba alla Crema e Frutta, Crostata Senza Cottura alla Frutta Fresca, Crostata di Pesche alla Crema, Crostata di Fragole Fresche, Crostata con Fichi e Frutti di Bosco e Crostata alle Pere con Crema.
E ora trasferiamoci in cucina e vediamo insieme la ricetta della Crostata di Albicocche e Crema!