Crostata Furba alla Crema e Frutta

La Crostata Furba alla Crema e Frutta è un dolce senza cottura perfetto da gustare durante le bella stagione. Ecco come prepararla partendo da una base di biscotti e arricchendola con Crema Pasticcera e frutta.

Ricetta Crostata Furba Alla Crema E Frutta
Difficoltà Facile
Preparazione 20 minuti
Cottura 15 minuti
Dosi Per 8 persone
Costo Nella media

Quante volte vi è capitato di voler cucinare un dolce facile e veloce, veloce da cuocere, e non trovare nulla di sufficientemente sfizioso? Probabilmente tante ed è per questo che oggi vogliamo mostrarvi come preparare la Crostata Furba alla Crema e Frutta, perfetta per tutte le occasioni grazie all’aspetto raffinato e al sapore unico.

A differenza della tradizionale Crostata di Frutta, la Ricetta della Crostata Furba alla Frutta che vi proponiamo sarà cotta in soli 15 minuti. Ideale quindi in Estate quando il caldo ci tiene lontani dal forno e perfetta per essere personalizzata con i frutti che la stagione ha da offrire. Questa Crostata Estiva, che noi abbiamo preparato con una base di Savoiardi simile a una cheesecake, è stata poi arricchita con una sfiziosa crema a base di Crema Pasticcera Panna per dar vita alla classica Crema Diplomatica, e tanta Frutta colorata: Fragole, Uva, Pesche e Kiwi. Ovviamente potete personalizzare la vostra Crostata Furba anche con altra frutta a piacere, come i Frutti di Bosco e sostituire la Crema Pasticcera con della panna montata: il risultato sarà comunque strepitoso.

Tra gli altri Dolci con la Frutta vi consigliamo di provare la Cheesecake alle Fragole, la Crostata di Fragole Fresche e la Crostata Senza Cottura con Crema e Frutta Fresca.

– Ingredienti per 8 persone

– Come Fare la Crostata Furba alla Crema e Frutta?

  1. Per preparare la Crostata Furba alla Crema e Frutta cominciate mettendo i savoiardi in un robot da cucina e frullandoli fino a ottenere una polvere.
  2. Unite quindi il burro fuso e mescolate bene in modo da ottenere un composto simile alla sabbia bagnata.
  3. Trasferitelo in uno stampo per crostata del diametro di 20-22 cm e premete bene con il dorso di un cucchiaio creando uno strato di spessore uniforme.
  4. Cuocete la base a 180°C per 15 minuti.
  5. Nel frattempo dedicatevi alla preparazione della crema diplomatica. Con un coltellino dividete a metà per il lungo la bacca di vaniglia e raschiatene i semini interni. Trasferiteli in una ciotola insieme alla panna e allo zucchero a velo e montate con le fruste elettriche fino a che non risulterà spumosa.
  6. Preparate la Crema Pasticcera seguendo la nostra ricetta e, una volta fredda, unite la panna montata, mescolando delicatamente dal basso verso l'alto per evitare di smontare il composto.
  7. Pulite anche la frutta, tagliatela a tocchetti e tenetela da parte.
  8. Quando la vostra base per la crostata furba sarà cotta, lasciatela raffreddare per almeno mezz'ora prima di coprirla con la crema diplomatica e decorarla con la frutta fresca.
  9. In ultimo decorate la vostra Crostata di Frutta Fresca con la Salsa al Caramello fatta in casa.
  10. Riponete in frigorifero la Crostata Furba alla Crema e Frutta fino al momento di servirla.
  11. Ricetta Crostata Furba Crema E Frutta

– Varianti e Alternative

Come accennato nell'introduzione, è possibile decorare unicamente con panna montata il dolce oppure variare la frutta utilizzata scegliendo ad esempio alcune varietà di frutti di bosco.

– Consigli

Vi consigliamo di preparare con qualche ora di anticipo il dolce in modo che abbia il tempo di compattarsi in frigorifero prima di essere servito.

– Come Conservare la Crostata Furba alla Crema e Frutta

La Crostata Furba alla Crema e Frutta si conserva in frigorifero ben coperta da pellicola per 2-3 giorni.

Lascia un commento