Vai al contenuto

Bustine di Sfoglia Ripiene

Scopri la magia delle Bustine di Sfoglia Ripiene, deliziosi dolcetti natalizi farciti con marmellata e decorati con pasta di zucchero. Facili e perfetti per stupire a Natale!
Ricetta di 2 Dicembre 2025

Club delle Ricette è anche su WhatsApp.
Non perderti le ricette più nuove e ogni giorno i menu migliori e le idee per cucinare.

Iscriviti al Canale
Ricetta Bustine di Sfoglia Ripiene
  • Difficoltà Media
  • Preparazione 15 minuti
  • Cottura 20 minuti
  • Dosi per 4 persone
Anelli di Zucchine
Seguici su YouTube!
Anelli di Zucchine

Bustine di Sfoglia Ripiene di Marmellata, Dolcetti Scenografici Natalizi

Immaginate di sorprendere i vostri ospiti con un antipasto di pasta sfoglia facile, croccante all’esterno e dal cuore filante dentro: le bustine di sfoglia ripiene sono la proposta perfetta per ogni occasione, dalla cena informale al buffet delle feste. Questa ricetta veloce con pasta sfoglia vi permette di portare in tavola, in pochi minuti, dei deliziosi finger food che sanno conquistare sia con il gusto sia con la loro forma elegante e invitante. Con pochi ingredienti facilmente reperibili, come la pasta sfoglia già pronta, il prosciutto cotto e il formaggio filante, potrete preparare delle irresistibili bustine di sfoglia al forno, dorate e fragranti, ideali anche come segnaposto originale o sfizio da accompagnare a una selezione di tisane e vini.

Per chi cerca uno stuzzichino diverso dal solito, queste bustine di sfoglia per buffet rappresentano la soluzione più versatile: potete personalizzarle ogni volta con il ripieno che preferite, dalla classica combinazione di bustine di pasta sfoglia con formaggio e prosciutto cotto, alle varianti più golose con salse o verdure di stagione. E se amate le idee creative, abbinateli con altre proposte sfiziose come i Ventagli di Salsiccia e Robiola, le Rose di Sfoglia al Salame o le Stelline di Pasta Sfoglia Ripiene per un buffet ricco e invitante.

Se vi state chiedendo come fare le bustine di sfoglia ripiene perfette, il segreto è tutto nella scelta degli ingredienti: selezionate una sfoglia di qualità e spaziate tra marmellate, creme spalmabili, oppure seguite la strada salata con formaggio e salumi, proprio come suggeriscono le bustine di sfoglia croccanti ripiene. Basta qualche semplice passaggio: stendete la pasta, farcite a piacere, chiudete con cura e poi in forno per dorare. In pochi minuti porterete a tavola un vero successo, perfetto come finger food con pasta sfoglia da gustare insieme a chi amate!

Provate le varianti come le Stelle di Pasta Sfoglia Ripiene o i classici Vol au Vent, e lasciatevi ispirare dalla fantasia per un antipasto davvero memorabile.

Altre Ricette per Dolci di Natale:

Ingredienti per 4 persone

Copia Lista Ingredienti
Apri in App

Procedimento

Scarica la nostra APP
Con meno pubblicità, puoi creare i tuoi ricettari e ricevere nuove ricette ogni giorno.

Scarica APP
  1. Per preparare le Bustine di Sfoglia Ripiene iniziate srotolando un foglio di pasta brisé e poi, con l’aiuto di un coppapasta quadrato di 8cm x 8cm ricavate quanti più possibili quadrati di pasta.
    Ricetta Bustine Di Sfoglia 1
    Ricetta Bustine Di Sfoglia 2
  2. Con i rebbi di una forchetta bucherellate i quadrati di pasta e poi trasferiteli su di una teglia ricoperta con della carta da forno ruotandoli in modo da dargli una forma a rombo.
    Ricetta Bustine Di Sfoglia 3
    Ricetta Bustine Di Sfoglia 4
  3. Mettete al centro di ogni rombo di pasta un cucchiaino di marmellata.
    Ricetta Bustine Di Sfoglia 5
    Ricetta Bustine Di Sfoglia 6
  4. Spennellate la parta inferiore dei rombi con un po’ di albume e poi procedete a ripiegare gli angoli così da ottenere la forma della busta.
    Ricetta Bustine Di Sfoglia 7
    Ricetta Bustine Di Sfoglia 8
  5. Spennellate le bustine con un po’ di albume e poi spolverizzate con un po’ di zucchero semolato. Informate poi il tutto in forno a 180°C per circa 15-20 minuti.
    Ricetta Bustine Di Sfoglia 10
    Ricetta Bustine Di Sfoglia 11
  6. Mentre le bustine cuociono stendete con l’aiuto di un matterello un po’ di pasta da zucchero fino ad ottenere un foglio dello spessore di 2 mm circa. Con l’aiuto di un timbro per ceralacca ricavate i sigilli e, con un coltello affilato, ritagliateli.
    Ricetta Bustine Di Sfoglia 13
    Ricetta Bustine Di Sfoglia 15
  7. Quando le bustine saranno cotte e dorate fatele raffreddare poi spolverizzatele con un po’ di zucchero a velo ed in fine mettete al centro i sigilli di pasta da zucchero. Ecco che le Bustine di Sfoglia Ripiene sono pronte per essere servite.
    Ricordate infine di scaricare la nostra App con contenuti esclusivi e meno pubblicità!
    Ricetta Bustine Di Sfoglia Ripiene

Varianti e Alternative

Se volete potete realizzare le Bustine di Sfoglia Ripiene con della pasta sfoglia ma per farlo dovrete bucherellare per bene i quadrati di sfoglia o in cottura potrebbero gonfiarsi troppo. Potete altresì farcire le Bustine di Sfoglia Ripiene con la marmellata che più gradite o con della Crema Spalmabile alle nocciole.

Consigli

 

Conservazione

Le Bustine di Sfoglia Ripiene si conservano in un contenitore ermetico per 2-3 giorni.

Commenti

  1. monica.contavalli39

    Salve, ho preparato le bustine ma la marmellata in fase di cottura è fuoriuscita. Come mai?

    1. Il Cuciniere

      Ciao Monica, può essere dovuto al tipo di marmellata, alla quantità messa, a una cottura troppo prolungata o ad un mix di cose.

    1. Il Cuciniere

      Ciao Michela, certo! Puoi provare a farle salate con ripieni come prosciutto e formaggio o magari con delle cipolle caramellate… facci sapere! 😘🎄