Gli Struffoli Napoletani sono un Dolce Tradizionale Natalizio originario di Napoli, ma tipico di tutto il Sud Italia dove assume diversi nomi, come ad esempio la Cicerchiata che si prepara a carnevale.
La Ricetta degli Struffoli è piuttosto semplice così come i suoi ingredienti, legati ad una tradizione più contadina. L’impasto si prepara con farina, uova e poco zucchero e viene poi aromatizzato con limoncello o anice per donargli una nota di sapore aggiuntiva, successivamente viene porzionato in tante piccole palline che andranno fritte in olio bollente per qualche minuto, dove si gonfieranno rendendo gli Struffoli dorati e fragranti.
Pubblicità
Gli Struffoli Fritti vengono poi tuffati nel miele e guarniti tipicamente con zuccherini colorati, canditi e confettini per rendere il piatto un vero tripudio di sapori e colori della festa. Ma vi assicuriamo che anche solo con gli zuccherini colorati andranno a ruba, perché uno tira l’altro!
Se siete alla ricerca di altre Ricette di Dolci Napoletani vi consigliamo di provare i Mostaccioli, i Roccocò, la Pastiera Napoletana e le Sfogliatelle Ricce. Se invece volete preparare altri Dolci di Natale con cui arricchire il buffet dei dessert delle feste, date un’occhiata alla nostra raccolta con i Migliori Dolci Tradizionali Natalizi.
Altri Dolci Tradizionali Natalizi da provare: