Il Panforte è un Dolce di Natale di origine senese la cui storia è molto antica: stando a quanto apprendiamo, inizialmente questo dolce era una sorta di focaccia a base di miele (“Panmielato“), che col tempo ha visto aggiungersi altri ingredienti come la frutta fresca; quest’ultima, a causa del caldo, nel giro di pochi giorni tendeva a fermentare e inacidirsi, assumendo un sapore pungente e facendo pian piano mutare il nome di questo dolce in “Panforte“.
Col passare degli anni si iniziò a preparare questo dolce solo nei mesi più freddi e si sostituì pian piano la frutta fresca con quella candita; la superficie era poi ricoperta da un sottile strato di pepe (“Panpepato“), definitivamente abbandonato nel 1879 quando la Regina Margherita si recò in visita a Siena e in un suo onore si creò il Panforte Margherita, ricoperto da un sottile strato di Zucchero a Velo.
Ecco quindi che il Panforte assume la forma e il sapore attuali. Gli ingredienti, rimasti invariati dal lontano ‘500, sono in primis il Miele, a cui seguono per importanza l’Arancia e il Cedro Canditi, ma anche Mandorle e Nocciole. Se siete di passaggio a Siena non mancante di provarlo appena sfornato, per riscoprire un dolce dai sapori autentici e genuini…ma nel frattempo potete gustarne una versione fatta in casa grazie alla nostra ricetta della tradizione.
Altre Ricette per Dolci di Natale: