I Cavallucci Toscani, conosciuti anche come Cavallucci di Siena, sono gustosi biscotti di origine toscana una Ricetta Tipica di Natale che affonda le sue origini fin dai temi di Lorenzo il Magnifico.
Come per tutte le ricette della tradizione anche la Ricetta dei Cavallucci Toscani ha subito alcune personalizzazioni e variazioni durante il corso dei secoli e sopratutto da famiglia a famiglia. Quella che vi proponiamo noi oggi è la ricetta che più si accosta alla Ricetta Originale dei Cavallucci Toscani che vede la loro preparazione sfruttare al meglio gli ingredienti poveri (ma nobili) della tradizione contadina.
Pubblicità
Una curiosità: sapete perché si chiamano Cavallucci? Questi antichi biscotti che prima si chiamavano Berriguocoli presero il nome di Biscotti Cavallucci perché venivano offerti nelle osterie di campagna ai conducenti di cavalli.
Se volete potete servire i vostri Biscotti Cavallucci, come da tradizione, con vini liquorosi nei quali vengono solitamente inzuppati come ad esempio il Vin santo, il Marsala, il Passito di Pantelleria o il Moscato.
Altre Ricette per Biscotti della Tradizione: