Vai al contenuto

Cartellate

Scopri come preparare le Cartellate, il tradizionale dolce natalizio pugliese fatto con farina, olio e vincotto. Una ricetta ricca di storia e dal sapore unico!
Ricetta di 16 Dicembre 2025

Club delle Ricette è anche su WhatsApp.
Non perderti le ricette più nuove e ogni giorno i menu migliori e le idee per cucinare.

Iscriviti al Canale
Ricetta Cartellate
  • Difficoltà Media
  • Preparazione 30 minuti
  • Cottura 10 minuti
  • Dosi per 28 cartellate
Anelli di Zucchine
Seguici su YouTube!
Anelli di Zucchine

Cartellate Pugliesi Croccanti e Tradizionali, Perfette per Natale

Durante le festività natalizie, è impossibile resistere al profumo inconfondibile delle Cartellate pugliesi, una vera prelibatezza che racconta storie di famiglia, tradizione e convivialità. Questa ricetta delle cartellate vi invita a scoprire un viaggio di sapori autentici, in cui una sfoglia sottilissima – preparata con farina, vino bianco e olio – viene lavorata con maestria, arabescata e avvolta su se stessa, fino a ricordare delle eleganti rose. Un passaggio fondamentale, per ottenere delle cartellate leggere e friabili, è proprio la creazione dell’impasto per cartellate che, lavorato a mano e profumato eventualmente con semi di anice, regala a questi dolci fritti di Natale una fragranza irresistibile.

Arrotolate con pazienza e poi fritte in abbondante olio d’oliva, le cartellate sono un tripudio di gusto dopo essere state immerse nel tradizionale vincotto di Negroamaro e Malvasia, oppure arricchite con dolcissimo miele. Se desiderate sperimentare delle cartellate con vino bianco e magari creare una versione impreziosita da frutta secca o cioccolato, questa guida vi spiegherà passo dopo passo come preparare le cartellate perfette per ogni occasione. Il vero segreto sta proprio nel rituale della preparazione: tramandato di generazione in generazione, coinvolge tutta la famiglia nelle fredde giornate che anticipano il Natale.

Le cartellate con vincotto sono tra i dolci tradizionali di Natale più rappresentativi, capaci di accompagnare i vostri pranzi e cene festive con un’esplosione di croccantezza e dolcezza, soprattutto nella variante dolci con miele e vincotto. Una volta capito come friggere le cartellate alla perfezione, vi conquisteranno non solo come dessert, ma anche per la loro storia che si fa racconto a tavola.

Vi consigliamo di provare anche altre delizie delle feste: scoprite le Zeppole Sarde, assaggiate le profumate Graffe, i Crostoli dalla fragranza inconfondibile, le golose Bugie Ripiene alla Nutella o immergetevi nell’atmosfera del Carnevale con le classiche Frittelle di Carnevale.

Ingredienti per 28 cartellate

Copia Lista Ingredienti
Apri in App

Procedimento

Scarica la nostra APP
Con meno pubblicità, puoi creare i tuoi ricettari e ricevere nuove ricette ogni giorno.

Scarica APP
  1. Per preparare le Cartellate iniziate facendo scaldare in un pentolino l’olio extravergine d’oliva e il vino bianco fino alla temperatura di circa 35°C. All’interno di una ciotola ponete la farina precedentemente setacciata e versatevi sopra il composto di vino e olio: impastate il tutto aiutandovi con le mani fino a quando non avrete ottenuto un panetto compatto e uniforme. Ricoprite l’impasto con della pellicola trasparente e fatelo riposare per una mezz’oretta a temperatura ambiente.
  2. Una volta ultimato il tempo di riposo appiattite il panetto sul vostro piano da lavoro e passatelo quindi all’interno di una macchina tirapasta fino a quando non avrete ottenuto una sfoglia di 2 millimetri di spessore. Utilizzando una rotella dentellata ricavate dall’impasto delle strisce lunghe circa 35 centimetri e larghe 3 centimetri.
  3. Unite i lati corti di una striscia di pasta fra di loro e create delle conche separate 4 centimetri l’una dall’altra. Avvolgete su se stessa la striscia formando una rosa e avendo cura di unire l’impasto in alcuni punti in modo tale che non si apra nel momento di friggerlo. Ripetete l’operazione per tutte le strisce che avete ottenuto e, una volta create tutte le cartellate, fatele riposare su un piano ricoperte da un canovaccio pulito per almeno cinque ore o, se potete attendere, per tutta la notte.
  4. Arrivato il momento di friggere fate raggiungere all’olio la temperatura di 170°C e cuocete poche cartellate alla volta. Ogni rosa di pasta avrà bisogno di friggere 4 minuti per lato prima di essere scolata e messa ad asciugare su una grata forata in modo che rimanga fragrante.
  5. All’interno di un pentolino scaldate leggermente il vincotto: fatevi bagnare poche cartellate per volta in maniera tale che si bagnino da entrambi i lati, riponetele su un piatto da portata e servite le Cartellate immediatamente! Ricordate infine di scaricare la nostra App con contenuti esclusivi e meno pubblicità!

Varianti e Alternative

Se volete rendere le Cartellate più appetibili per i bambini potete sostituire il Vincotto con il Miele.

Consigli

Se non avete una macchina tirapasta potete semplicemente realizzare le vostre Cartellate utilizzando un matterello.

Conservazione

Potete conservare le Cartellate crude per una settimana. Se invece le avete già cotte potete conservarle per qualche giorno in una tortiera oppure in un sacchetto per il pane.

Commenti