Mostaccioli

I Mostaccioli sono biscotti tradizionali napoletani dal sapore speziato e ricoperti di cioccolato. Solitamente vengono preparati durante il periodo di Natale.

mostaccioli
Difficoltà Media
Preparazione 20 minuti
Cottura 10 minuti
Dosi Per 30 mostaccioli
Costo Nella media

Mostaccioli, chiamati anche Mustacciuoli o Mustaccioli, sono biscotti napoletani dal sapore speziato che si preparano tradizionalmente nel periodo di Natale, insieme ai Roccoccò e ai Biscotti Pan di Zenzero.

Il sapore particolare di questi biscotti natalizi deriva dal Pisto, un mix di spezie che comprende la Cannella, i Chiodi di Garofano, la Noce Moscata e il Coriandolo. I Mostaccioli Napoletani sono resi ancora più buoni da una golosa Glassa al Cioccolato Fondente, che li ricopre interamente.

Non esiste una vera e propria ricetta originale dei Mostaccioli perché ogni città ha la sua versione diversa. E vi assicuro che a volte le varie versioni sono talmente diverse l’una dall’altra da non sembrare nemmeno lo stesso dolce. E ora vi lascio alla ricetta dei Mostaccioli Napoletani!

– Ingredienti per 30 mostaccioli

– Come Fare i Mostaccioli?

  1. Per preparare i Mostaccioli setacciate sul vostro piano di lavoro la farina e disponetela a fontana. Al centro metteteci il cacao, il lievito, il sale, lo zucchero e il pisto. Amalgamate il tutto con le mani e aggiungete a filo l'acqua calda, senza smettere di impastare.
  2. Continuate fino a quando il composto non sarà diventato compatto, a questo punto stendetelo aiutandovi con un matterello fino ad ottenere una sfoglia alta circa un centimetro. Poi usando uno stampo per biscotti romboidale formate i vostri biscotti.
  3. Prendete una teglia e foderatela di carta forno, poi appoggiate i biscotti e fateli cuocere in forno a 180°C per 8-10 minuti. Sfornate e lasciate raffreddare completamente.
  4. Nel frattempo preparate la glassa facendo sciogliere a bagnomaria il cioccolato precedentemente tagliato a pezzetti. Quando il cioccolato è sciolto immergete completamente i biscotti, aiutandovi con una pinza da cucina.
  5. Fate sgocciolare su una gratella il cioccolato in eccesso, poi aspettate che i Mostaccioli siano completamente raffreddati prima di servirli.

– Consigli

Vi consiglio di prestare molta attenzione alla cottura dei Mostaccioli. Se rimangono in forno troppo tempo diventano durissimi.

– Come Conservare i Mostaccioli

Potete conservare i Mostaccioli in una scatola di latta per qualche giorno.

Lascia un commento