Mostaccioli

I Mostaccioli sono biscotti tradizionali napoletani dal sapore speziato e ricoperti di cioccolato. Solitamente vengono preparati durante il periodo di Natale.
Ricetta Mostaccioli
  • Difficoltà Media
  • Preparazione 20 minuti
  • Cottura 10 minuti
  • Dosi per 30 mostaccioli

Pubblicità

Mostaccioli, chiamati anche Mustacciuoli o Mustaccioli, sono biscotti napoletani dal sapore speziato che si preparano tradizionalmente nel periodo di Natale, insieme ai Roccoccò e ai Biscotti Pan di Zenzero.

Il sapore particolare di questi biscotti natalizi deriva dal Pisto, un mix di spezie che comprende la Cannella, i Chiodi di Garofano, la Noce Moscata e il Coriandolo. I Mostaccioli Napoletani sono resi ancora più buoni da una golosa Glassa al Cioccolato Fondente, che li ricopre interamente.

Pubblicità

Non esiste una vera e propria ricetta originale dei Mostaccioli perché ogni città ha la sua versione diversa. E vi assicuro che a volte le varie versioni sono talmente diverse l’una dall’altra da non sembrare nemmeno lo stesso dolce. E ora vi lascio alla ricetta dei Mostaccioli Napoletani!

Ingredienti per 30 mostaccioli

Copia Lista Ingredienti
Apri in App

Pubblicità

Procedimento

Scarica la nostra APP con contenuti esclusivi e MENO PUBBLICITÁ! Clicca qui e RICEVILA GRATIS
  1. Per preparare i Mostaccioli setacciate sul vostro piano di lavoro la farina e disponetela a fontana. Al centro metteteci il cacao, il lievito, il sale, lo zucchero e il pisto. Amalgamate il tutto con le mani e aggiungete a filo l’acqua calda, senza smettere di impastare.
  2. Continuate fino a quando il composto non sarà diventato compatto, a questo punto stendetelo aiutandovi con un matterello fino ad ottenere una sfoglia alta circa un centimetro. Poi usando uno stampo per biscotti romboidale formate i vostri biscotti.
  3. Pubblicità

  4. Prendete una teglia e foderatela di carta forno, poi appoggiate i biscotti e fateli cuocere in forno a 180°C per 8-10 minuti. Sfornate e lasciate raffreddare completamente.
  5. Nel frattempo preparate la glassa facendo sciogliere a bagnomaria il cioccolato precedentemente tagliato a pezzetti. Quando il cioccolato è sciolto immergete completamente i biscotti, aiutandovi con una pinza da cucina.
  6. Fate sgocciolare su una gratella il cioccolato in eccesso, poi aspettate che i Mostaccioli siano completamente raffreddati prima di servirli.
    Ricordate infine di scaricare la nostra App con contenuti esclusivi e meno pubblicità!

Varianti e Alternative

 

Pubblicità

Consigli

Vi consiglio di prestare molta attenzione alla cottura dei Mostaccioli. Se rimangono in forno troppo tempo diventano durissimi.

Conservazione

Potete conservare i Mostaccioli in una scatola di latta per qualche giorno.

Pubblicità

Commenti