I Biscotti Pan di Zenzero, chiamati anche Gingerbread Cookies, sono gustosi biscotti speziati a forma di omino, tipici del periodo di Natale. La storia dell’Omino Pan di Zenzero è molto controversa: la versione più attendibile è che fu inventato dalla regina Elisabetta I d’Inghilterra come dono per i suoi ospiti.
In realtà i Biscotti Pan di Zenzero sono diventati famosissimi solamente per un motivo: il simpaticissimo Omino Pan di Zenzero di Shrek! Da quel momento in poi gli Omini Pan di Zenzero sono entrati nelle nostre case e ci hanno fatto letteralmente innamorare.
Quella che vi propongo oggi è la ricetta originale dei Biscotti Pan di Zenzero, perfetti da servire durante le feste natalizie, ma anche da regalare o da appendere all’albero! Se volete fare un pensierino ad una persona, ma non la conoscete benissimo, vi consiglio di preparare un sacchetto di biscotti natalizi e farete sicuramente bella figura!
Oltre agli Omini Pan di Zenzero potete preparare anche i Biscotti Palle di Neve, i Biscotti a Forma di Renna e i Pupazzi di Neve di Oreo! E ora vediamo subito la ricetta dei Biscotti Pan di Zenzero!
Ingredienti per 35 biscotti
Procedimento
Per preparare i Biscotti Pan di Zenzero mettete nella ciotola della planetaria la farina e il burro freddo di frigorifero precedentemente tagliato a cubetti. Lavorate a media velocità con un gancio a foglia. Quando avrete ottenuto un composto sabbioso aggiungeteci la melassa, lo zucchero, il tuorlo, la noce moscata, la cannella, lo zenzero, i chiodi di garofano, il bicarbonato e il sale e impastate bene fino ad ottenere un panetto omogeneo. Ricopritelo con della pellicola trasparente e mettete in frigorifero per circa un'ora.
Passato il tempo di riposo infarinate il vostro piano di lavoro e stendete l'impasto con un matterello, fino a raggiungere un altezza di circa 5 millimetri. Con un coppapasta ricavate dall'impasto tutti i biscotti che riuscite e posizionateli su di una teglia da forno foderata di carta forno, avendo cura di distanziarli l'uno dall'altro.
Cuocete in forno preriscaldato a 180°C per circa 13 minuti, poi toglieteli dal forno e lasciateli raffreddare completamente.
Nel frattempo preparate la ghiaccia montando l'albume. Ad un certo punto l'albume formerà una schiuma, a questo punto aggiungete a poco a poco lo zucchero precedentemente setacciato mentre continuate a montare. Infine aggiungete anche qualche goccia di succo di limone.
Prendete due ciotole di piccole dimensioni e separate in parti uguali la ghiaccia. In una delle due ciotole aggiungete il colorante alimentare nero e mescolate bene fino ad amalgamarlo perfettamente al composto. Poi versate i due composti in due sac a poche monouso e mettete a riposare in frigorifero fino al momento dell'utilizzo.
Quando i biscotti sono completamente raffreddati, prendete la sac a poche monouso e fateci un foro piccolissimo, poi procedete a decorare disegnando degli omini. Attendete che la ghiaccia si sia completamente indurita poi potete servire i Biscotti Pan di Zenzero.
Commenti e Recensioni