Biscotti Pan di Zenzero

I Biscotti Pan di Zenzero sono gustosi biscotti speziati tipici del periodo di Natale. Sono perfetti da servire, da regalare e anche da appendere all'albero!

biscotti-omini-pan-di-zenzero
Difficoltà Facile
Preparazione 50 minuti
Cottura 30 minuti
Dosi Per 35 biscotti
Costo Nella media

Biscotti Pan di Zenzero, chiamati anche Gingerbread Cookies, sono gustosi biscotti speziati a forma di omino, tipici del periodo di Natale. La storia dell’Omino Pan di Zenzero è molto controversa: la versione più attendibile è che fu inventato dalla regina Elisabetta I d’Inghilterra come dono per i suoi ospiti.

In realtà i Biscotti Pan di Zenzero sono diventati famosissimi solamente per un motivo: il simpaticissimo Omino Pan di Zenzero di Shrek! Da quel momento in poi gli Omini Pan di Zenzero sono entrati nelle nostre case e ci hanno fatto letteralmente innamorare.

Quella che vi propongo oggi è la ricetta originale dei Biscotti Pan di Zenzero, perfetti da servire durante le feste natalizie, ma anche da regalare o da appendere all’albero! Se volete fare un pensierino ad una persona, ma non la conoscete benissimo, vi consiglio di preparare un sacchetto di biscotti natalizi e farete sicuramente bella figura!

Oltre agli Omini Pan di Zenzero potete preparare anche i Biscotti Palle di Neve, i Biscotti a Forma di Renna e i Pupazzi di Neve di Oreo! E ora vediamo subito la ricetta dei Biscotti Pan di Zenzero!

– Ingredienti per 35 biscotti

– Come Fare i Biscotti Pan di Zenzero?

  1. Per preparare i Biscotti Pan di Zenzero mettete nella ciotola della planetaria la farina e il burro freddo di frigorifero precedentemente tagliato a cubetti. Lavorate a media velocità con un gancio a foglia. Quando avrete ottenuto un composto sabbioso aggiungeteci la melassa, lo zucchero, il tuorlo, la noce moscata, la cannella, lo zenzero, i chiodi di garofano, il bicarbonato e il sale e impastate bene fino ad ottenere un panetto omogeneo. Ricopritelo con della pellicola trasparente e mettete in frigorifero per circa un'ora.
  2. Passato il tempo di riposo infarinate il vostro piano di lavoro e stendete l'impasto con un matterello, fino a raggiungere un altezza di circa 5 millimetri. Con un coppapasta ricavate dall'impasto tutti i biscotti che riuscite e posizionateli su di una teglia da forno foderata di carta forno, avendo cura di distanziarli l'uno dall'altro.
  3. Cuocete in forno preriscaldato a 180°C per circa 13 minuti, poi toglieteli dal forno e lasciateli raffreddare completamente.
  4. Nel frattempo preparate la ghiaccia montando l'albume. Ad un certo punto l'albume formerà una schiuma, a questo punto aggiungete a poco a poco lo zucchero precedentemente setacciato mentre continuate a montare. Infine aggiungete anche qualche goccia di succo di limone.
  5. Prendete due ciotole di piccole dimensioni e separate in parti uguali la ghiaccia. In una delle due ciotole aggiungete il colorante alimentare nero e mescolate bene fino ad amalgamarlo perfettamente al composto. Poi versate i due composti in due sac a poche monouso e mettete a riposare in frigorifero fino al momento dell'utilizzo.
  6. Quando i biscotti sono completamente raffreddati, prendete la sac a poche monouso e fateci un foro piccolissimo, poi procedete a decorare disegnando degli omini. Attendete che la ghiaccia si sia completamente indurita poi potete servire i Biscotti Pan di Zenzero.

– Varianti e Alternative

Se non amate il sapore di una (o più) delle spezie utilizzate potete non utilizzarla. Se volete potete anche realizzare vari colori di Ghiaccia Reale per creare diverse decorazioni sui vostri Biscotti Pan di Zenzero. Un'alternativa divertente è quella di eseguire un piccolo foro sulla testa o sulla mano dell'Omino di Pan di Zenzero e, facendoci passare un nastro, appenderli all'albero di Natale.

– Consigli

La Melassa è oramai abbastanza reperibile anche in Italia: si trova nei supermercati più forniti (solitamente nel reparto dei cibi etnici), nei supermercati di prodotti biologici oppure potete acquistarla online. Se proprio non doveste trovarla, potete sostituirla con la stessa quantità di Miele, ma ovviamente i vostri Biscotti Pan di Zenzero avranno un sapore differente.

– Come Conservare i Biscotti Pan di Zenzero

Potete conservare i Biscotti Pan di Zenzero in una scatola di latta oppure in una biscottiera per qualche giorno.

- Note alla Ricetta