Biscotti Palle di Neve

Semplici ingredienti per realizzare friabili Biscotti Palla di Neve, che spiccheranno nella loro veste bianca sulle tavole delle feste.

biscotti-palle-di-neve
Difficoltà Facile
Preparazione 20 minuti
Cottura 20 minuti
Dosi Per 15 biscotti
Costo Molto basso

Vi proponiamo un’accessibile e veloce ricetta per dei golosi biscotti, ideali da confezionare come piccolo pensiero di Natale: i Biscotti Palla di Neve. La base per questi dolci è una pasta frolla morbida e friabile grazie all’utilizzo di zucchero a velo, tuorlo d’uovo burro e farina di mandorle. È proprio il gusto avvolgente delle mandorle ed un leggero sentore di limone a rendere perfetti nella loro semplicità questi rotondi dolcetti, bianchi di zucchero a velo.

Un suggerimento carino per presentare questi Biscotti Palla di Neve è quello di inserirli all’interno di una scatola di latta, magari vintage, in piccoli pirottini di carta colorata. Diventeranno immediatamente raffinati pasticcini per accompagnare il tè delle cinque. Se cercate una versione senza uova di questi biscotti, vi consigliamo di provare anche i deliziosi Biscotti Snowball.

Oltre a questi squisiti biscotti, non perdetevi anche Le Migliori Ricette per Fare Biscotti di Natale, i Biscotti al Miele e Le Migliori Ricette per Fare i Biscotti Fatti in Casa.

– Ingredienti per 15 biscotti

– Come Fare i Biscotti Palle di Neve?

  1. Per preparare l'impasto dei vostri  Biscotti Palle di Neve prendete una ciotola e metteteci il burro a pezzetti e lo zucchero a velo e mescolate fino ad ottenere un composto omogeneo e malleabile.
  2. Aggiungete il tuorlo e la scorza di limone grattugiata e mescolate nuovamente fino ad ottenere un composto ben amalgamato. Per finire, aggiungete anche la farina setacciata e la farina di mandorle e mescolate rapidamente con un cucchiaio.
  3. Rovesciate il composto su una spianatoia leggermente infarinata ed impastate con le mani fino ad ottenere un panetto liscio e compatto. Formate una palla, avvolgetela con della pellicola trasparente e mettetela a riposare in frigorifero per 15 minuti.
  4. Staccate dei pezzettini di impasto e con le mani formate tante palline della stessa dimensione (grandi circa come una noce), poi mettetele su una teglia ricoperta da carta forno. Cuocete in forno preriscaldato a 180°C per una ventina di minuti.
  5. Sfornate i Biscotti Palla di Neve e lasciateli raffreddare completamente; poi spolverateli abbondantemente di zucchero a velo.

– Consigli

Per aromatizzare questi bianchi biscotti sostituite la scorza di limone con dell'estratto di vaniglia o della scorza di lime, per un tocco più esotico.

– Come Conservare i Biscotti Palle di Neve

Conservate i Biscotti Palle di Neve chiusi in una confezione di latta per un paio di giorni.

- Note alla Ricetta