Biscotti Snowball

I Biscotti Snowball sono friabili e candidi dolcetti che ricordano soffici palle di neve. Arricchiti con noci tritate, sono perfetti da servire con il caffè.

Biscotti Snowball
Difficoltà Facile
Preparazione 30 minuti
Cottura 12 minuti
Dosi Per 30 biscotti
Costo Molto basso

Se cercate degli eleganti dolcetti per accompagnare il caffè o da offrire per concludere in bellezza una lauta cena, la ricetta per i Biscotti Snowball farà certamente al caso vostro. Saranno necessari pochi passaggi e semplici ingredienti per realizzare questi candidi biscotti caratterizzati dal profumo e dal gusto del burro, infatti al palato ricordano gli Shortbread (tipici biscotti scozzesi).

I Biscotti Snowball sono deliziosamente arricchiti con noci tritate, che conferiscono una nota croccante. L’impasto di questi irresistibili bianchi biscotti non prevede l’uso di uova ed è estremamente friabile e morbido. Se cercate un’alternativa molto simile, vi consigliamo di provare i Biscotti Palla di Neve, preparati tuttavia con uova e farina di mandorle.

Per il loro aspetto, che ricorda una piccola palla di neve, questi dolcetti sono molto scenografici presentati durante le festività natalizie su piatti argentati o su decorate alzate per dolci. Non vi resta che sistemare questi biscotti ricoperti di impalpabile zucchero a velo su un bel vassoio, magari insieme ad altri dolcetti natalizi: per altre golose ispirazioni, eccovi le Imperdibili Ricette per Preparare Dolci di Natale, e Le Migliori Ricette per Fare Biscotti di Natale

– Ingredienti per 30 biscotti

– Come Fare i Biscotti Snowball?

  1. Per preparare gli Snowball mettete in una ciotola di medie dimensioni il burro ammorbidito, lo zucchero bianco e la fialetta di aroma di vaniglia, poi lavorateli con le fruste elettriche fino ad ottenere un composto spumoso.
  2. Poco per volta incorporate la farina ed un pizzico di sale continuando a lavorare con le fruste. Infine tritate le noci ed aggiungetele al composto, poi mescolate.
  3. Formate un cilindro con l'impasto ed avvolgetelo nella pellicola trasparente; riponetelo in frigorifero a rassodare per circa un'ora.  
  4. Passato il tempo di riposo, ricavate dall'impasto tante palline grandi circa come una noce. Posizionate le palline su una teglia da forno ricoperta di carta forno e  schiacciatele leggermente. Cuocete in forno statico per circa 12 minuti a 160°C, facendo attenzione che non si scuriscano troppo.
  5. Sfornate le vostre Snowball e lasciatele completamente raffreddare su una griglia, poi ricopritele di abbondante zucchero a velo.

– Varianti e Alternative

Per una versione vegana di questa ricetta è possibile sostituire il burro con una margarina non idrogenata.

– Consigli

Fate attenzione alla cottura in forno: se notate che gli Snowball si stanno crepando toglieteli dal forno, altrimenti si sbricioleranno. Utilizzate un burro di ottima qualità, come quello ottenuto da panna di centrifuga, ne guadagnerete in gusto.

– Come Conservare i Biscotti Snowball

Potete conservare questi biscotti in una scatola di latta per un paio di giorni.