Bussolano, la Ricetta Originale Mantovana

Il Bussolano è uno dei dolci tipici di Mantova. Pronto in pochi minuti, con pochi ingredienti è un dolce facile da preparare, dal sapore rustico e ottimo per la colazione.

Ricetta Bussolano
Difficoltà Facile
Preparazione 10 minuti
Dosi Per per 4 persone
Costo Molto basso

Il Bussolano di Mantova è un dolce tipico della tradizione culinaria lombarda. Si prepara tradizionalmente con pochi ingredienti: farina, zucchero, burro e uova. Nella sua versione originaria era una ciambella molto dura, data l’assenza del lievito, il che ne permetteva una lunga conservazione e ne agevolava la consumazione ad “inzuppo”.

La tradizione vuole che il Bussolano sia consumato dagli adulti inzuppandolo nel vino mentre per i più piccini accompagnato con un bel bicchiere di latte. Nella versione attuale il Bussolano risulta essere molto più morbido e ben si presta ad essere consumato per la colazione o per la merenda.

Se siete alla ricerca di altre Ricette Tipiche di Mantova, non perdetevi anche la Torta di Tagliatelle Mantovana, la Torta Sbrisolona e gli Agnolini. E ora eccovi la ricetta del Bussolano!

– Ingredienti per per 4 persone

– Come Fare la Bussolano, la Ricetta Originale Mantovana?

  1. Per preparare la Salsa Pico de Gallo cominciate con il lavare i pomodori, il peperoncino e il coriandolo, poi spremete il lime per ricavarne il succo.
  2. Eliminate i semi dai pomodori e dal peperoncino, poi tagliateli in piccoli cubetti, tutti della stessa dimensione, insieme alla cipolla.
  3. Trasferite le verdure in una ciotola e aggiungete succo di lime, coriandolo e regolate di sale. Mescolate il tutto e la vostra Salsa Pico de Gallo è pronta per essere servita!
  4. Ricetta Salsa Pico De Gallo

I Nostri Prodotti Preferiti

Scopri Tutte Le offerte del Giorno ›

– Varianti e Alternative

A piacere potrete sostituire il succo di lime con del succo di limone e il coriandolo con del prezzemolo fresco. Se la Salsa Pico de Gallo verrà consumata anche dai più piccoli omettete pure il peperoncino.

– Consigli

Per ottenere una buona Salsa Pico de Gallo, perfetta per essere servita con i nachos o per intingere le quesadillas, il taglio delle verdure è fondamentale: i cubetti dovranno essere davvero piccoli e tutti della stessa dimensione per ottenere anche un sapore omogeneo a ogni boccone.

– Come Conservare la Bussolano, la Ricetta Originale Mantovana

La Salsa Pico de Gallo, condita con il succo di lime e il sale, va consumata entro il giorno stesso della preparazione. Se eviterete di condirla, potrete conservarla in frigo, dentro a un contenitore ermetico, per 1 giorno.