Salsa Pico de Gallo, la Ricetta Originale

La Salsa Pico de Gallo è una ricetta tipica della cucina messicana preparata con pomodori freschi, cipolla, coriandolo e succo di lime. Vediamo insieme la ricetta!
Ricetta Salsa Pico de Gallo, la Ricetta Originale

Pubblicità

La Salsa Pico de Gallo è una tipica ricetta messicana che in genere indicata un’insalata fresca a base di pomodori a cui si aggiungono diversi ingredienti, il tutto tagliato in cubetti molto piccoli. Quella che vi presentiamo oggi è la ricetta classica del Pico de Gallo, la più famosa in Messico e comunemente utilizzata per accompagnare moltissimi piatti della tradizione culinaria del Paese come i tacos, le quesadillas o i nachos.

Il nome particolare Pico de Gallo si traduce con “becco del gallo” ed indica il movimento necessario a raccogliere la salsa con le tortillas, utilizzando il pollice e l’indice, in un gesto che ricorda proprio il beccare dei galli.

Pubblicità

Per preparare la Salsa Pico de Gallo si usano ingredienti freschi e comuni, a partire dai pomodori a cui aggiungere poi la cipolla e l’immancabile peperoncino messicano (qualità Jalapeno o Serrano), il tutto poi viene irrorato dal succo di lime e aromatizzato con il coriandolo fresco.

La Pico de Gallo è una salsa che si prepara sul momento e che viene servita subito per evitare che gli ingredienti macerino. Ideale in piatti dal sapore intenso e speziato perché ne rinfresca il gusto, donando anche un tocco piacevolmente piccante, questa salsa è ideale da servire anche durante gli aperitivi magari su delle fette di Pane Casereccio bruscato.

Se siete alla ricerca di altre sfiziose ricette tex-mex date un’occhiata a queste: Quesadillas (anche nella versione Vegetariana), Nachos, Tacos con Carne, Riso alla Messicana, Tacos con Pollo, Chili con Carne e Fagioli, Insalata di Riso Integrale alla Messicana Ali di Pollo Piccanti e il cremoso Guacamole.

Dunque allacciamoci i grembiuli e trasferiamoci in cucina: prepariamo insieme la freschissima Salsa Pico de Gallo!

Ingredienti per per 4 persone

Copia Lista Ingredienti
Apri in App

Pubblicità

Procedimento

Scarica la nostra APP con contenuti esclusivi e MENO PUBBLICITÁ! Clicca qui e RICEVILA GRATIS
  1. Per preparare la Salsa Pico de Gallo cominciate con il lavare i pomodori, il peperoncino e il coriandolo, poi spremete il lime per ricavarne il succo.
  2. Eliminate i semi dai pomodori e dal peperoncino, poi tagliateli in piccoli cubetti, tutti della stessa dimensione, insieme alla cipolla.
  3. Pubblicità

  4. Trasferite le verdure in una ciotola e aggiungete succo di lime, coriandolo e regolate di sale. Mescolate il tutto e la vostra Salsa Pico de Gallo è pronta per essere servita! Ricordate infine di scaricare la nostra App con contenuti esclusivi e meno pubblicità!
    Ricetta Salsa Pico De Gallo

Varianti e Alternative

A piacere potrete sostituire il succo di lime con del succo di limone e il coriandolo con del prezzemolo fresco. Se la Salsa Pico de Gallo verrà consumata anche dai più piccoli omettete pure il peperoncino.

Pubblicità

Consigli

Per ottenere una buona Salsa Pico de Gallo, perfetta per essere servita con i nachos o per intingere le quesadillas, il taglio delle verdure è fondamentale: i cubetti dovranno essere davvero piccoli e tutti della stessa dimensione per ottenere anche un sapore omogeneo a ogni boccone.

Conservazione

La Salsa Pico de Gallo, condita con il succo di lime e il sale, va consumata entro il giorno stesso della preparazione. Se eviterete di condirla, potrete conservarla in frigo, dentro a un contenitore ermetico, per 1 giorno.

Pubblicità

Commenti