Frittelle di Carnevale

Prepariamo insieme delle velocissime Frittelle di Carnevale, fragranti e dorate, con un impasto semplice ma dal sapore sorprendente. Vediamo insieme la ricetta!

Ricetta Frittelle Di Carnevale
Difficoltà Facile
Preparazione 15 minuti
Cottura 15 minuti
Dosi Per 4-6 persone
Costo Molto basso

Le Frittelle di Carnevale sono dei deliziosi e fragranti dolcetti facili e veloci da preparare, che si conquisteranno gli applausi di tutti i commensali grazie al loro sapore semplice ma assolutamente delizioso.

Le Frittelle di Carnevale Ricetta povera legata alla tradizione di questa festività, si preparano in meno di 15 minuti, con un impasto simile alla Pasta Choux dei Bignè, che verrà poi porzionato grazie all’utilizzo di una sac à poche e fritto in abbondante olio di semi, come vuole la più antica tradizione dei dolci di carnevale.

Con queste Frittelle di Carnevale Velocissime potrete preparare una super merenda per i più piccoli oppure decidere di servirle come dolce fine pasto nel periodo di questa festività. E se proprio volete stupire i vostri ospiti, allora ingolosite ulteriormente queste Frittelle di Carnevale Semplici e provate a farcirle con confetture o creme: per qualche spunto goloso consultate la nostra raccolta con le Migliori Ricette di Creme Pronte in 10 Minuti.

Inoltre questa Ricetta delle Frittelle di Carnevale prevede un impasto piuttosto neutro, dunque volendo potrete gustarle anche in versione salata, magari abbinandole a un bel tagliere di formaggi e confetture.

Se siete alla ricerca di altre deliziose ricette di frittelle, vi consigliamo di dare un’occhiata alle nostre insuperabili ricette: Frittelle al Miele, Frittelle al Cocco, Frittelle di Zucca, Frittelle di Carnevale di Trieste, Frittelle alla Mela e Uvetta, Frittelle Olandesi, Frittelle della Nonna, Frittelle Dolci di Ricotta, Frittelle Vegane di Carnevale, Frittelle del Luna Park, Frittelle di Carnevale alla Crema, Castagnole al Rum e Frittelle di Castagne.

E ora allacciamo i grembiuli e scaldiamo l’olio: prepariamo insieme delle fragranti e deliziose Frittelle di Carnevale!

– Ingredienti per 4-6 persone

– Come Fare le Frittelle di Carnevale?

  1. Per preparare le Frittelle di Carnevale iniziate mettendo in un pentolino il burro, l'acqua e lo zucchero e fateli sciogliere completamente. Una volta raggiunta l'ebollizione unite la farina in un colpo solo e cominciate a mescolare con un cucchiaio di legno facendola assorbire.
  2. Cuocete fino a formare una palla di impasto che si stacca facilmente dalle pareti del pentolino e spegnete la fiamma. Trasferite il composto in una ciotola e allargatelo per farlo intiepidire.
  3. Iniziate a lavorare il composto con le fruste elettriche e aggiungete il primo uovo facendolo assorbire completamente. Solo a quel punto aggiungete il successivo uovo. Procedete così per tutte e 4 le uova e infine aggiungete il pizzico di sale.
  4. Trasferite il composto in una sac à poche con beccuccio largo e liscio, ritagliate dei quadrati di carta forno (6x6 cm) e sopra ognuno di essi create delle palline di impasto grandi circa come una noce.
  5. Scaldate l'olio a 170-180 gradi e immergete qualche frittella per volta con tutta la carta forno. Una volta che questa si staccherà, rimuovetela con delle pinze e fate dorate le frittelle.
  6. Una volta cotte, prelevate le Frittelle di Carnevale con una schiumarola e fatele riposare qualche istante sulla carta per fritti. Infine cospargete di zucchero a velo e servite!

– Varianti e Alternative

Le Frittelle di Carnevale sono ottime già così, ma se volete renderle ancora più golose allora farcitele con delle creme come la Crema Pasticcera, la Crema Gianduia o con le confetture, oppure evitate di cospargerle di zucchero a velo e accompagnatele a salumi e formaggi come lo Gnocco Fritto.

– Consigli

Per ottenere delle Frittelle di Carnevale perfettamente rotonde, senza ciuffetti che potrebbero bruciarsi in cottura, dopo aver creato le palline di impasto con la sac à poche, bagnatevi un dito con acqua fredda e arrotondatene la forma.

– Come Conservare le Frittelle di Carnevale

Per gustare al meglio la fragranza delle Frittelle di Carnevale vi consigliamo di consumarle appena pronte. Qualora vi dovessero avanzare potrete conservarle a temperatura ambiente, sotto a una campana per dolci o in un contenitore ermetico, per circa 2 giorni.

Lascia un commento