Frittelle Dolci di Ricotta

Le Frittelle Dolci di Ricotta sono un dolce con la ricotta semplice da preparare, ottimo per la merenda o come fine pasto. Profumate alla vaniglia conquisteranno al primo assaggio grandi e piccini.

Ricetta Frittelle Dolci Di Ricotta
Difficoltà Facile
Preparazione 5 minuti
Cottura 10 minuti
Dosi Per 4 persone
Costo Nella media

Vi state chiedendo cosa fare con la ricotta che avete in frigorifero, magari desiderosi di sperimentare una nuova ricetta con la ricotta, dolce e sfiziosa? Allora siete nel posto giusto perché le nostre Frittelle Dolci di Ricotta sapranno conquistarvi non solo con il loro sapore delicato e la soffice consistenza, ma anche e soprattutto per via della facilità di preparazione.

Come tutti i Dolci con la Ricotta, anche nel caso della Ricetta della Frittelle il sapore viene dato dagli aromi. Ecco quindi che la Vaniglia assume un ruolo fondamentale nella preparazione delle Frittelle di Ricotta. In alternativa potrete utilizzare della scorza di Limone o altri aromi a piacere in polvere o liquidi. Non pensate però che le Frittelle con la Ricotta siano solo un Dolce di Carnevale: preparatele per la merenda dei più piccoli o come dolce di fine pasto per una cena informale tra amici e il successo è assicurato.

Tra le altre Ricette Dolci con la Ricotta vi consigliamo di provare la Torta alla Ricotta, soffice e leggera come una nuvola, la raffinata ma semplicissima Torta Ricotta e Pere oppure i velocissimi Fagottini di Sfoglia con Ricotta e Lamponi, perfetti per la merenda dei più piccoli.

– Ingredienti per 4 persone

– Come Fare le Frittelle Dolci di Ricotta?

  1. Per preparare le Frittelle Dolci di Ricotta cominciate mettendo a scolare la ricotta in un colapasta per almeno un paio di ore in modo che risulti ben asciutta quando andrete a utilizzarla.
  2. Una volta che la ricotta avrà perso il liquido in eccesso, trasferitela in una ciotola con le uova, lo zucchero e la vaniglia e mescolate bene con un cucchiaio di legno in modo da ottenere un composto liscio e cremoso.
  3. Unite la farina e il lievito e finite di mescolare, senza preoccuparvi troppo se l'impasto dovesse risultare troppo cremoso: è proprio questo il segreto per avere delle frittelle soffici.
  4. In una padella scaldate quindi l'olio di semi, portandolo a circa 170°C.
  5. Prelevate poi delle cucchiaiate di impasto e lasciatele cadere all'interno dell'olio bollente. Noterete che dopo qualche istante cominceranno a gonfiarsi e dorarsi: a questo punto non vi resta che girarle delicatamente e proseguire la cottura anche sull'altro lato, fino a che non risulteranno dorate in maniera uniforme.
  6. Scolate le frittelle con una schiumarola e passatele su carta assorbente in modo da rimuovere l'unto in eccesso, quindi rotolatele nello zucchero semolato.
  7. Servite le Frittelle Dolci di Ricotta immediatamente: appena fatte sono ancora più buone!
  8. Ricetta Frittelle Dolci Con Ricotta

– Varianti e Alternative

Come accennato nell'introduzione, potete sostituire la vaniglia con della scorza di limone o di arancia per ottenere delle frittelle di ricotta fresche e ideali per l'estate.

– Consigli

Vi consigliamo di preparare le Frittelle Dolci di Ricotta all'ultimo momento: appena fatte risulteranno soffici e leggere come non mai.

– Come Conservare le Frittelle Dolci di Ricotta

Potete conservare le Frittelle Dolci di Ricotta in un sacchetto di carta per alimenti per un paio di giorni. Tenete presente però che tenderanno ad asciugarsi, perdendo la caratteristica consistenza.

Lascia un commento