Frittelle Vegane di Carnevale

Seguire una dieta vegana non è mai stato così semplice e goloso come con le nostre Frittelle Vegane di Carnevale. Senza latte né uova, sono perfette anche per gli intolleranti e non vi faranno in alcun modo rimpiangere il tradizionale dolce di Carnevale.

Ricetta Frittelle Vegane Di Carnevale Zucchero A Velo
Difficoltà Facile
Preparazione 10 minuti
Cottura 20 minuti
Dosi Per 4 persone
Costo Nella media

Tra i Dolci di Carnevale spiccano le Frittelle, delle palline di profumato impasto che grazie alla frittura diventano soffici e alveolate. Resistere alla loro tentazione è inutile, ma come la mettiamo se si segue una dieta vegana? Per questo motivo abbiamo pensato alla Ricetta delle Frittelle Vegane di Carnevale, soffici e profumate come le tradizionali ma con qualche ingrediente in meno.

Per preparare le Frittelle senza Latte né Uova vi occorrono pochi ingredienti, i classici per la preparazione dei dolci: Farina, Zucchero e Lievito ai quali vanno aggiunti Latte di Soia e Tofu per sostituire i due ingredienti mancanti. Per aromatizzare invece andiamo sul classico con Rum e Scorza di Limone. In men che non si dica, il vostro Dolce Vegano della tradizione sarà pronto per essere gustato, con il suo impasto arricchito di Uvetta e una spolverata di Zucchero a Velo.

Se siete alla ricerca di altri Dolci di Carnevale Vegani vi consigliamo di provare le Chiacchiere Vegane, oppure lasciatevi tentare da altri Dolci Vegani facili e veloci come la Pasta Frolla Vegana, ideale per biscotti e crostate, e le golose Frittelle di Castagne.

– Ingredienti per 4 persone

– Come Fare le Frittelle Vegane di Carnevale?

  1. Per preparare le Frittelle Vegane di Carnevale cominciate reidratando l'uvetta in acqua tiepida per almeno 15 minuti.
  2. Nel frattempo trasferite il tofu nel boccale del mixer a immersione e frullatelo con 50 ml di latte in modo da ottenere una crema liscia.
  3. A parte, riunite in una ciotola la farina, lo zucchero, il lievito, la scorza del limone e il sale. Unite la crema di tofu, il latte rimanente e il rum e mescolate velocemente in modo da ottenere una pastella liscia e senza grumi.
  4. Strizzate l'uvetta con le mani, aggiungetela all'impasto e date un'ultima veloce mescolata.
  5. In un pentolino dal fondo spesso scaldate l'olio di semi portandolo a 170°C (potete verificare la temperatura con un termometro da cucina).
  6. Aiutandovi con due cucchiai, lasciate cadere delle cucchiaiate di impasto senza riempire troppo la superficie dell'olio. Friggete le Frittelle Vegane di Carnevale per qualche minuto fino a che non saranno ben gonfie e dorate in superficie.
  7. Scolatele con una schiumarola su carta assorbente e servitele ben calde, completando con una spolverata di zucchero a velo.
  8. Ricetta Frittelle Vegane Di Carnevale

– Varianti e Alternative

È possibile sostituire l'uvetta con dei pezzettini piuttosto piccoli di mele. Sconsigliate invece le gocce di cioccolato.

– Consigli

Vi consigliamo di servire le frittelle appena fatte per apprezzarne appieno il sapore.

– Come Conservare le Frittelle Vegane di Carnevale

Le Frittelle Vegane di Carnevale si conservano in un sacchetto di carta per massimo un giorno.

- Note alla Ricetta