Falafel al Forno

I Falafel al Forno sono la gustosa variante light dei Falafel di Ceci, un piatto tipicamente arabo facile e veloce da realizzare, saporito e sfizioso. Perfetti per l'aperitivo vi conquisteranno fin dal primo assaggio.
×

Pubblicità

Vai alla Ricetta
Ricetta Falafel al Forno

Pubblicità

  • Difficoltà Facile
  • Preparazione 25 minuti
  • Cottura 5 minuti
  • Dosi per 30 Falafel

I Falafel al Forno, sono una gustosa variante light dei più classici Falafel di Ceci, che si preparano si con gli stessi ingredienti e spezie ma la cottura avviene al forno invece che fritti.

La Ricetta dei Falafel al Forno vi permetterà di ottenere degli squisiti Falafel Light, che se pur risultando più leggeri e digeribili non rinunciano al loro caratteristico gusto ed aroma. Realizzati pertanto con una cottura priva di grassi aggiunti i Falafel di Ceci al Forno sono anche una perfetta Ricetta Fit che potete aggiungere al vostro piano alimentare.

Ricchi di proteine vegetali e di gusto i Falafel Cotti al Forno sono una perfetta ricetta per preparare un ottimo aperitivo o apericena diverso dal solito che conquisterà tutti fin dal primo assaggio.

Ottimi accompagnati con della Salsa allo Yogurt si sposano perfettamente con del Pane Pita e, restando in tema di Ricette Mediorientali del gustoso Hummus di Ceci.

Altre Ricette con i Ceci:

Pubblicità

Ingredienti per 30 Falafel

Copia Lista Ingredienti

Pubblicità

Procedimento

  1. Per preparare i Falafel al Forno iniziate mettendo i ceci in ammollo per dodici ore. Una volta trascorso il tempo di ammollo scolateli, sciacquateli e metteteli in un robot da cucina.

  2. Aggiungete il prezzemolo, il cumino, il sale, l’aglio, la mezza cipolla, il pepe e frullate per bene il tutto fino ad ottenere un composto lche dovrà risultare leggermente granuloso.

  3. Ottenuto il composto mettetelo in una ciotola, copritelo con la pellicola alimentare e fate riposare in frigorifero per 1-2 ore.

  4. Ultimato il tempo di rassodamento dell’impasto formate i Falafel utilizzando le mani, dategli una forma leggermente schiacciata, disponeteli su di una teglia da forno foderata con carta da forno e fate cuocere in forno a 180°C per circa 20-30 minuti.

  5. Rigirateli durante la cottura e una volta ben cotti toglieteli dal forno e servite i vostri Falafel al Forno ancora ben caldi anche se potrete consumarli anche a temperatura ambiente.

    Ricetta Falafel Al Forno

Varianti e Alternative

Per personalizzare e rendere ancora più saporiti i vostri Falafel al Forno aggiungete le spezie che più preferite come peperoncino, curcuma, e coriandolo.

Pubblicità

Conservazione

I Falafel al Forno possono essere conservati in frigorifero per 1-2 giorni. Crudi si conservano invece per cinque giorni all’interno di un contenitore ermetico in frigorifero mentre, se avete utilizzato ingredienti freschi per realizzarli, potete congelarli per al massimo un mese.

Altre Ricette da Provare

Pubblicità

Commenti