×

Ceci Speziati al Forno

I Ceci Speziati al Forno sono perfetti se cercate degli stuzzichini per aperitivo facili e veloci. Inoltre, trattandosi di ingredienti tutti vegetali, sono adatti anche per i vegani.
Ricetta Ceci Speziati al Forno
  • Difficoltà Facile
  • Preparazione 5 minuti
  • Cottura 10 minuti
  • Dosi per 4 persone

I Ceci Speziati al Forno come i Ceci Croccanti al Forno sono tra le Idee per Aperitivo più sfiziose che potete preparare in una manciata di minuti. Sono quindi perfetti, nella loro semplicità, per soddisfare gli ospiti arrivati senza preavviso ma anche per placare la fame dei più piccoli. Pur trattandosi infatti di una Ricetta Vegetale, i Ceci al Forno Speziati ben si prestano per essere sgranocchiati sul divano al posto delle patatine, magari guardando un film.

Per cuocere i Ceci al Forno potete utilizzare tranquillamente i Ceci nel Barattolo, ben scolati e sciacquati. In alternativa mettete in ammollo quelli secchi per almeno 24 ore e poi cuoceteli in acqua per 2 ore o in pentola a pressione per 40 minuti.  A questo punto, per preparare la Ricetta dei Ceci Speziati al Forno non dovrete fare altro che riunirli in una ciotola, unire dell’Olio Extravergine di Oliva, spezie a piacere e infornare. Noi abbiamo scelto la Paprika Affumicata, il Cumino e il Curry ma via libera anche ad Aglio e Cipolla in Polvere ed Erbe Aromatiche Essiccate. Il risultato di questa preparazione sono dei Ceci Speziati all’Indiana davvero molto saporiti.

Tra le altre Ricette con i Ceci che dovreste provare se amate sperimentare in cucina c’è l’Hummus di Ceci, sicuramente la ricetta più semplice ma allo stesso tempo versatile e saporita. Non lasciatevi sfuggire poi i Nuggets di Ceci al Forno, perfetti se cercate un secondo piatto vegetariano. Infine, ultime ma non meno importanti, le Polpette di Ceci. Se ancora non siete soddisfatti, ecco le nostre 20 Imperdibili Ricette con i Ceci, sono una più buona dell’altra.

Ingredienti per 4 persone

Procedimento

  1. Per prima cosa scolate i ceci dal loro liquido di governo e sciacquateli per bene sotto l’acqua corrente. Tamponateli poi con della carta da cucina in modo da asciugarli il più possibile.

  2. Trasferiteli in una ciotola e conditeli prima con l’olio, mescolando così da distribuirlo, e poi unendo le spezie.

  3. Allargate i ceci su una teglia rivestita di carta forno e infornate a 200°C per 10 minuti. Serviteli i vostri Ceci Speziati al Forno una volta che si saranno intiepiditi.

    Ricetta Ceci Speziati Al Forno

Varianti e Alternative

I Ceci Speziati al Forno si possono preparare utilizzando tutte le spezie e le erbe aromatiche che preferite. Scegliete voi quantità e abbinamenti e se amate il piccante non dimenticate di aggiungere un pizzico di peperoncino!

Consigli

I Ceci Speziati al Forno vanno cotti per non più di 10 minuti oppure cominceranno a scoppiettare nel forno.

Conservazione

I Ceci Speziati al Forno si conservano in frigorifero per 2-3 giorni ben coperti da pellicola. Vi consigliamo di consumarli a temperatura ambiente o riscaldati leggermente in forno.

Commenti e Recensioni

Il Club degli amanti della cucina e dell'Alimentazione. Non solo Ricette ma anche utili consigli e trucchi per portare in tavola, ogni giorno, qualcosa di gustoso e sfizioso. Il Club delle Ricette è anche Guide di Cucina e Approfondimenti dal mondo della Cucina e del Benessere.