×

Crostata Sbriciolata alla Marmellata

La Crostata Sbriciolata alla Marmellata è una gustosa Crostata di Pasta Frolla e Marmellata, nel nostro caso Marmellata di More, perfetta per iniziare alla grande la giornata o per una merenda golosa.
Ricetta Crostata Sbriciolata alla Marmellata
  • Difficoltà Media
  • Preparazione 15 minuti
  • Cottura 35 minuti
  • Dosi per 8 persone

La Crostata Sbriciolata alla Marmellata è una gustosa Crostata di Pasta Frolla e Marmellata, nel nostro caso Marmellata di More, perfetta per iniziare alla grande la giornata o per una merenda golosa.

Una volta che avrete letto la Ricetta per la Crostata Sbriciolata scoprirete non solo quanto sia facile da realizzare ma quanto sia davvero una gustosa variante della classica Crostata alla Marmellata e cha anzi, per molte persone, sia ancora più buona e speciale grazie ad un rapporto tra pasta frolla e marmellata davvero perfetto.

La preparazione della Crostata Sbriciolata è molto simile alla Crostata che tutti conosciamo ma molto più rapida in quando non dovrete realizzare la decorazione finale ma vi basterà realizzare un veloce Crumble di Pasta Frolla pronto in davvero pochissimi minuti.

Come per tutte le Crostate alla Marmellata anche per la Crostata Sbriciolata alla Marmellata potete utilizzare tutti i tipi di Marmellata o Confettura che preferite e anche svariati tipi di Pasta Frolla Fatta in Casa come la Pasta Frolla Integrale o la Pasta Frolla Senza Uova.

 

Altre Ricette per Crostate:

Ingredienti per 8 persone

Procedimento

  1. Per preparare la Crostata Sbriciolata alla Marmellata iniziate preparando la pasta frolla mescolando in una ciotola la farina, il lievito e lo zucchero. Unite quindi il burro morbido, tagliato a tocchetti, e lavorate velocemente l’impasto con le punte delle dita in modo da ottenere un composto sabbioso.

  2. Unite quindi le uova, l’estratto di vaniglia, un pizzico di sale e impastate per bene il tutto. Date alla pasta la forma di un panetto rettangolare, avvolgetelo nella pellicola e fate riposare in frigorifero per almeno 1-2 ore.

  3. Trascorso il tempo di riposo dell’impasto, dividetelo in due parti, una più grande dell’altra, in una proporzione pari circa a 2:3.

  4. Aiutandovi con un foglio di carta forno stendete la maggiore fino a ottenere una forma rotonda di mezzo centimetro di spessore. Trasferitela in una teglia da crostata, rimuovete il bordo in eccesso e bucherellate il fondo con i rebbi di una forchetta.

  5. Versate all’interno un generoso strato di marmellata di lamponi e a questo punto non vi resta che creare la copertura con la frolla sbriciolata.

  6. Sbriciolate la frolla rimasta con le mani in modo da ottenere delle grosse briciole e distribuitela su tutta la superficie. Infornate a 180°C per 35 minuti, quindi lasciate raffreddare del tutto la Crostata Sbriciolata con la Marmellata prima di completare con una spolverata di zucchero a velo e servire.

    Ricetta Crostata Sbriciolata Alla Marmellata

Varianti e Alternative

È possibile realizzare questa Crostata Sbriciolata con la Marmellata che preferite e potete altresì prepararla con altri tipi di Pasta Frolla come ad esempio la Frolla Milano o la Pasta Frolla Integrale.

Consigli

Vi consigliamo di preparare la Crostata Sbriciolata alla Marmellata con un certo anticipo in modo che abbia tutto il tempo di raffreddarsi prima di essere servita.

Conservazione

La Crostata Sbriciolata alla Marmellata si conserva sotto l’apposita campana per dolci per 3-4 giorni.

Commenti e Recensioni

Il Club degli amanti della cucina e dell'Alimentazione. Non solo Ricette ma anche utili consigli e trucchi per portare in tavola, ogni giorno, qualcosa di gustoso e sfizioso. Il Club delle Ricette è anche Guide di Cucina e Approfondimenti dal mondo della Cucina e del Benessere.