×

Pasta Frolla Integrale

La Pasta Frolla al Miele è una golosa variante della classica Pasta Frolla realizzata con del Miele di Acacia. La Pasta Frolla al Miele è friabile e ben malleabile perfetta per la realizzazione di Crostate o Biscotti.
Ricetta Pasta Frolla Integrale
  • Difficoltà Facile
  • Preparazione 15 minuti
  • Dosi per 1 panetto

La Pasta Frolla Integrale è una variante della classica Pasta Frolla dal gusto rustico perfetta per preparare torte della tradizione come quelle di una volta.

La Ricetta della Pasta Frolla Integrale è una delle Ricette Base della Tradizione che nel corso degli anni hanno purtroppo perso di importanza a vantaggio di quelle che utilizzano farine più “raffinate” ma al contempo decisamente prive di quei gusti e di quei profumi che una volta provati vi conquisteranno.

A differenza delle farine industriali (come la Farina 00) la Farina Integrale è non solo ricca di fibre e di gusto ma varia molto da produttore a produttore, quindi anche la resa è diversa pertanto vi consigliamo di dosare la farina poco alla volta.

Una volta che avrete provato la Pasta Frolla con la Farina Integrale diventerà la base ufficiale delle vostre Crostate e dei vostri Biscotti Fatti in Casa.

Altre Ricette per la Pasta Frolla:

Ingredienti per 1 panetto

Procedimento

  1. Per preparare la Pasta Frolla Integrale mettete tutti gli ingredienti in una ciotola per la planetaria il miele e con il gancio a foglia lavorate il tutto fino ad ottenere un impasto liscio e omogeneo.

  2. Togliete l’impasto dalla ciotola, finite di lavorarlo a mano e schiacciate la frolla formando un panetto rettangolare, avvolgetela nella pellicola trasparente e lasciatela riposare in frigo per almeno 2 ore prima di utilizzarla.

Varianti e Alternative

Se volete potete preparare la vostra Pasta Frolla Integrale utilizzando i semi di una bacca di vaniglia in sostituzione dell’estratto e aggiungere anche la scorza di una arancia.

Consigli

Per ottenere una perfetta Pasta Frolla Integrale vi consigliamo di utilizzare il burro ben freddo e dell’ottima farina integrale. Vi consigliamo di iniziare a preparare la vostra Frolla Integrale partendo con 300 grammi aggiungendo poi di volta in volta il resto.

Conservazione

Potete conservare la Pasta Frolla Integrale in frigorifero ricoperta con pellicola trasparente per circa 2 giorni, oppure potrete congelarla in un sacchetto per il freezer e conservarla per al massimo 2 di mesi.

Commenti e Recensioni