Crostata alla Confettura di Albicocche

La Crostata alla Confettura di Albicocche è una delle più classiche e intramontabili, perfetta per una merenda sana e genuina o come dolce fine pasto in famiglia.
Ricetta Crostata alla Confettura di Albicocche
  • Difficoltà Facile
  • Preparazione 15 minuti
  • Cottura 40 minuti
  • Dosi per per 6 persone

Pubblicità

La Crostata alla Confetture di Albicocche è un dolce facile e veloce da preparare, che conta pochi ingredienti facilmente reperibili in tutte le cucine, una di quelle ricette da tirare fuori quando viene una voglia improvvisa di dolci e si vuole fare una merenda sana e golosa.

Come vedremo la ricetta di questa crostata alle albicocche è quella classica, legata alla tradizione, che prevede di preparare una Frolla fragrante e burrosa, aromatizzata con la scorza di limone, da farcire con uno strato abbondante di Marmellata di Albicocche, meglio ancora se fatta in casa durante la bella stagione, per catturare tutto il profumo e il sapore dell’estate. Per tutti i segreti e i consigli per ottenere una Crostata Perfetta, consultate la nostra guida in merito.

Pubblicità

Ideale per la colazione, da accompagnare al Caffè oppure per un dolce fine pasto in famiglia la Crostata con Confettura di Albicocche risulta anche molto versatile, aromatizzandola come si preferisce o aggiungendo altri ingredienti per reinventarla. E se volete servirla quando avete ospiti a casa trasformate l’aspetto rustico dato dalla classica decorazione reticolata, con un effetto più ricercato, creando delle semplici e originali decorazioni a seconda di cosa vi suggerisca la fantasia. Una pallina di Gelato alla vaniglia accanto, et voilà: il dessert è servito!

Se amate le ricette di crostate con confetture provate queste ricette: Crostata alla Marmellata di Cachi, Crostata alle Mele, Crostata alle Prugne, Crostata ai Lamponi e la Crostata Rustica di Ciliegie. E per altre gustose varianti della crostata alle albicocche provate la caramellata Crostata di Albicocche e la Crostata di Albicocche e Crema.

Dunque mani in pasta e prepariamo la frolla per la fragrante Crostata alla Confettura di Albicocche!

Ingredienti per per 6 persone

Copia Lista Ingredienti
Apri in App

Pubblicità

Procedimento

Scarica la nostra APP con contenuti esclusivi e MENO PUBBLICITÁ!
  1. Per preparare la Crostata di Albicocche per prima cosa dedicatevi alla frolla: in una ciotola unite la farina e il lievito setacciati, poi aggiungete lo zucchero e infine le uova, la scorza di limone e il burro ammorbidito. Impastate gli ingredienti fino ad ottenere un panetto liscio e malleabile, quindi avvolgetelo nella pellicola e fatelo rassodare in frigo per 30 minuti.
  2. Passato il tempo di riposo riprendete la frolla, lavoratela qualche istante per renderla nuovamente plastica e stendetene 3/4 in una sfoglia di circa 0,5 cm. Imburrate e infarinate una teglia da crostate e rivestitela con la sfoglia di frolla.
  3. Pubblicità

  4. Eliminate le eccedenze di impasto dai bordi, bucherellate la frolla e farcitela con la marmellata di albicocche, distribuendola in maniera uniforme.
  5. Stendete il resto della frolla in una sfoglia sottile e ricavate delle striscioline di impasto da alternare sulla crostata, per creare il tipico reticolo.
  6. Cuocete la crostata in forno preriscaldato a 180º per 35-40 minuti circa, poi sfornatela e lasciatela raffreddare prima di sformarla. La vostra Crostata alla Confettura di Albicocche è pronta per essere servita! Ricordate infine di scaricare la nostra App con contenuti esclusivi e meno pubblicità!
    Ricetta Crostata Alla Confettura Di Albicocche

Varianti e Alternative

A piacere potrete aromatizzare la frolla con la scorza di arancia o con dell’Estratto di Vaniglia. Se volete evitare di fare le striscioline di frolla alternandole sulla crostata per formare il reticolo, potete utilizzare uno degli appositi taglia pasta per crostate che velocizza l’operazione, oppure utilizzare delle formine per biscotti per creare dei motivi originali sopra la crostata. Se volete rendere ancora più golosa la Crostata alla Confettura di Albicocche, aggiungete delle gocce di cioccolato bianco alla marmellata: vedrete che delizia!

Pubblicità

Consigli

Per far si che la frolla risulti fragrante dovrete utilizzare il burro alla giusta temperatura, definito “plastico”, ovvero non troppo duro e lavorabile in crema.

Conservazione

La Crostata alla Confettura di Albicocche si conserva a temperatura ambiente, sotto una campana per dolci, per circa 3-4 giorni.

Pubblicità

Commenti