Crostata ai Lamponi

La Crostata ai Lamponi, chiamata anche Raspberry Pie, è una famosa e golosissima Torta di Lamponi che appartiene alla tradizione culinaria degli Stati Uniti.

Ricetta Raspberry Pie Americana
Difficoltà Facile
Preparazione 40 minuti
Cottura 60 minuti
Dosi Per 8 persone
Costo Nella media

La Crostata ai Lamponi è una golosissima torta tipica della cucina americana, chiamata Raspberry Pie. Questo dolce ha la particolarità di essere realizzato con i Lamponi freschi che, una volta tagliata la torta, si trovano ancora interi.

L’American Raspberry Pie è uno di quei dolci perfetti per stupire la famiglia a colazione o a merenda, ma questa Crostata di Lamponi Americana è ideale anche da servire per terminare una cena con gli amici. Se conoscete qualcuno che ama la cucina americana, questa Torta di Lamponi è un dolce che dovete assolutamente realizzare!

Se volete provare altre Ricette di Torte Tipiche Americane, non perdetevi anche la Key Lime Pie, la Pecan Pie e la Cherry Pie! E ora scopriamo insieme la ricetta della Crostata ai Lamponi!

– Ingredienti per 8 persone

– Come Fare la Crostata ai Lamponi?

  1. Per preparare la Crostata ai Lamponi iniziate dalla realizzazione dell'impasto. Versate nella ciotola del mixer la farina, lo zucchero, il sale e il burro freddo tagliato a cubetti. Azionate a intermittenza il mixer alla minima velocità per circa 15 secondi, fino a quando avete ottenuto un composto sabbioso.
  2. Con il mixer in azione, versate a filo l'acqua gelata e incorporatela al composto. Quando avete ottenuto un impasto omogeneo avvolgetelo nella pellicola alimentare trasparente e lasciate riposare in frigorifero per circa un'ora.
  3. Poco prima di riprendere l'impasto dal frigorifero procedete con la realizzazione del ripieno. In una ciotola ampia mescolate i lamponi, lo zucchero, la fecola e il burro, avendo cura di non premere troppo in modo da lasciare i lamponi interi.
  4. Riprendete l'impasto, dividetelo in due parti e stendete con il matterello una delle due parti fino ad ottenere una sfoglia alta circa un centimetro. Utilizzate questo impasto per foderare una tortiera, avendo cura di eliminare l'eccesso e aggiungerlo all'altra parte di impasto.
  5. Riempite la tortiera con il composto a base di lamponi, livellandone bene la superficie con una spatola. Stendete il restante impasto fino ad ottenere una sfoglia di circa 1/2 centimetro e utilizzatelo per decorare la torta a vostro piacimento. Per realizzare una decorazione intrecciata, tagliate l'impasto in tante striscioline larghe circa 1/2 centimetro.
  6. Partendo da uno dei lati lunghi della torta, appoggiate diagonalmente le striscioline sul bordo in modo che siano direzionate una verso l'alto, una verso il basso, una verso l'alto, una verso il basso e così a continuare fino a riempire tutto il bordo della torta.
  7. A questo punto iniziate ad intrecciare tra loro le striscioline, se trovate quest'azione difficoltosa potete anche realizzare l'intreccio sul piano di lavoro e posizionarlo sulla torta solamente quando è pronto.
  8. Cuocete in forno preriscaldato a 220°C per circa un'ora, controllando che l'impasto sia perfettamente cotto prima di sfornare. Sfornate, lasciate leggermente intiepidire e servite la Crostata ai Lamponi!
  9. Ricetta American Raspberry Pie

– Consigli

Vi consigliamo di servire questa torta ancora tiepida, accompagnata da un ciuffo di Panna Montata oppure da una pallina di Gelato alla Vaniglia.

– Come Conservare la Crostata ai Lamponi

La Crostata ai Lamponi si conserva per qualche giorno in un contenitore ermetico oppure sotto una campana di vetro.