Vai al contenuto

Crostata ai Lamponi

Scopri la Crostata ai Lamponi, un dolce irresistibile con lamponi freschi interi e pasta fragrante. Ideale per colazione o cena, conquista tutti con gusto e semplicità!
Ricetta di 2 Settembre 2025

Club delle Ricette è anche su WhatsApp.
Non perderti le ricette più nuove e ogni giorno i menu migliori e le idee per cucinare.

Iscriviti al Canale
Ricetta Crostata ai Lamponi
  • Difficoltà Facile
  • Preparazione 40 minuti
  • Cottura 1 ora
  • Dosi per 8 persone
Anelli di Zucchine
Seguici su YouTube!
Anelli di Zucchine

Crostata ai Lamponi Americana con Frutta Fresca, Perfetta per Colazione

Immaginate di sfornare una crostata ai lamponi dorata e profumata, un vero inno alla dolcezza dei frutti di bosco e all’amore per i dolci fatti in casa. Con il suo irresistibile profumo di pasta frolla friabile e il ripieno goloso di lamponi freschi, questa ricetta crostata lamponi trasforma la colazione o la merenda in un momento speciale da condividere. Perfetta anche come dolce da colazione o per una crostata per feste, la sua semplicità d’esecuzione la rende ideale anche per chi cerca una crostata facile lamponi da preparare in poco tempo ma dal risultato sorprendente.

Una delle particolarità di questa delizia è che vi permette di gustare i lamponi ancora interi, avvolti da un guscio di pasta frolla lamponi friabile e burrosa, che si scioglie in bocca a ogni assaggio. Il cuore morbido e leggermente asprigno dei lamponi bilancia alla perfezione la dolcezza della base, regalando equilibrio e carattere a ogni morso: il risultato è un dessert con frutti di bosco genuino, fresco e irresistibile, ideale da servire anche con una spolverata di zucchero a velo o accompagnato da una pallina di gelato alla vaniglia.

La crostata fatta in casa è il modo migliore per valorizzare i lamponi freschi, ma se amate le varianti potete arricchire la farcitura con un velo di marmellata di lamponi per un gusto ancora più intenso. Per chi vuole lasciarsi ispirare da altre dolci creazioni con i lamponi consigliamo di provare anche la Crostata al Cacao, Cioccolato Bianco e Lamponi oppure le deliziose Crostatine al Cioccolato e Lamponi. Se amate variare con la frutta, non lasciatevi sfuggire la Crostata alla Frutta, la Crostata di Fragole Fresche oppure la raffinata Crostata Senza Cottura con Crema e Frutta Fresca.

Scoprite come preparare questo squisito dolce ai lamponi e rendete ogni occasione davvero indimenticabile con la vostra crostata ai lamponi fatta in casa!

Ingredienti per 8 persone

Copia Lista Ingredienti
Apri in App

Procedimento

Scarica la nostra APP
Con meno pubblicità, ricettari personali e nuove ricette per cucinare ogni giorno.

Scarica APP gratis
  1. Per preparare la Crostata ai Lamponi iniziate dalla realizzazione dell’impasto. Versate nella ciotola del mixer la farina, lo zucchero, il sale e il burro freddo tagliato a cubetti. Azionate a intermittenza il mixer alla minima velocità per circa 15 secondi, fino a quando avete ottenuto un composto sabbioso.
  2. Con il mixer in azione, versate a filo l’acqua gelata e incorporatela al composto. Quando avete ottenuto un impasto omogeneo avvolgetelo nella pellicola alimentare trasparente e lasciate riposare in frigorifero per circa un’ora.
  3. Poco prima di riprendere l’impasto dal frigorifero procedete con la realizzazione del ripieno. In una ciotola ampia mescolate i lamponi, lo zucchero, la fecola e il burro, avendo cura di non premere troppo in modo da lasciare i lamponi interi.
  4. Riprendete l’impasto, dividetelo in due parti e stendete con il matterello una delle due parti fino ad ottenere una sfoglia alta circa un centimetro. Utilizzate questo impasto per foderare una tortiera, avendo cura di eliminare l’eccesso e aggiungerlo all’altra parte di impasto.
  5. Riempite la tortiera con il composto a base di lamponi, livellandone bene la superficie con una spatola. Stendete il restante impasto fino ad ottenere una sfoglia di circa 1/2 centimetro e utilizzatelo per decorare la torta a vostro piacimento. Per realizzare una decorazione intrecciata, tagliate l’impasto in tante striscioline larghe circa 1/2 centimetro.
  6. Partendo da uno dei lati lunghi della torta, appoggiate diagonalmente le striscioline sul bordo in modo che siano direzionate una verso l’alto, una verso il basso, una verso l’alto, una verso il basso e così a continuare fino a riempire tutto il bordo della torta.
  7. A questo punto iniziate ad intrecciare tra loro le striscioline, se trovate quest’azione difficoltosa potete anche realizzare l’intreccio sul piano di lavoro e posizionarlo sulla torta solamente quando è pronto.
  8. Cuocete in forno preriscaldato a 220°C per circa un’ora, controllando che l’impasto sia perfettamente cotto prima di sfornare. Sfornate, lasciate leggermente intiepidire e servite la Crostata ai Lamponi! Ricordate infine di scaricare la nostra App con contenuti esclusivi e meno pubblicità!
    Ricetta American Raspberry Pie

Consigli

Vi consigliamo di servire questa torta ancora tiepida, accompagnata da un ciuffo di Panna Montata oppure da una pallina di Gelato alla Vaniglia.

Conservazione

La Crostata ai Lamponi si conserva per qualche giorno in un contenitore ermetico oppure sotto una campana di vetro.

Commenti