Confettura di Pomodori Verdi

Prepariamo insieme una marmellata insolita e dal sapore originale: la Confettura di Pomodori Verdi, aromatizzata con scorza di limone e bacca di vaniglia!

Ricetta Confettura Di Pomodori Verdi
Difficoltà Facile
Preparazione 10 minuti
Cottura 50 minuti
Dosi Per per 1 kg di Confettura
Costo Molto basso

La Confettura di Pomodori Verdi è un modo originale e saporito per conservare a lungo i pomodori verdi gustandoseli in dolcezza nella stagione fredda. Oltre ai rinomati Pomodori Verdi Fritti questa varietà di pomodori è davvero deliziosa per preparare la confettura, perchè si caratterizza per una polpa molto soda e quasi priva di semi.

Noi abbiamo deciso di aromatizzare la nostra Confettura di Pomodori Verdi con scorza di limone e Bacca di Vaniglia, da sempre uno dei connubi più utilizzati per le preparazioni dolciarie e che si sposa alla perfezione con il sapore leggermente acidulo dei pomodori verdi. Inoltre abbiamo preferito frullare la confettura a fine cottura, per renderla ancora più cremosa e vellutata, ma vi garantiamo che sarà ottima anche in pezzi.

Deliziosa a colazione spalmata sulle Fette Biscottate o su una fetta di Pane casereccio, la Confettura di Pomodori Verdi è ottima anche per farcire le Crostate o le torte e dà il meglio della sua originalità quando viene abbinata a un buon tagliere di formaggi da servire a fine pasto, come chicca per i vostri ospiti. Vedrete che ne rimarranno piacevolmente colpiti!

Se amate le marmellate insolite ed originali non lasciatevi sfuggire anche queste ricette: Marmellata di Zucchine, Marmellata al Peperoncino, Marmellata di Zucca, Marmellata di Castagne, Composta di Cipolla di Tropea al Balsamico e in ultimo la variante “rossa” della nostra confettura: la Marmellata di Pomodori e Peperoncino.

Dunque allacciamo i grembiuli e andiamo subito in cucina a preparare la Confettura di Pomodori Verdi!

– Ingredienti per per 1 kg di Confettura

– Come Fare la Confettura di Pomodori Verdi?

  1. Per preparare la Confettura di Pomodori Verdi cominciate lavando accuratamente i limoni e prelevandone la scorza con un pelapatate.
  2. In un pentolino versate l'acqua, la bacca di vaniglia incisa e i suoi semi e le scorze di limone.
  3. Portate ad ebollizione, poi spegnete il fuoco e filtrate l'acqua eliminando la bacca di vaniglia, i semi e le scorze.
  4. Aggiungete l'acqua calda aromatizzata allo zucchero e mescolate per farlo sciogliere.
  5. Ora occupatevi dei pomodori: eliminate il picciolo verde, lavateli e tagliateli a pezzetti.
  6. Trasferite i pomodori in una ciotola capiente e versateci sopra lo sciroppo a base di acqua e zucchero.
  7. Rimestate bene e lasciate a macerare per 6 ore, mescolando di tanto in tanto.
  8. Passato il tempo di riposo, trasferite i pomodori con il loro sciroppo in una pentola e cuocete il tutto per 30 minuti a fiamma bassa, mescolando spesso per evitare che la confettura si attacchi sul fondo.
  9. Con un frullatore a immersione frullate la Confettura di Pomodori Verdi, poi proseguite la cottura per altri 15-20 minuti.
  10. Finita la cottura trasferite nei barattoli la confettura bollente, chiudeteli con tappi nuovi e capovolgeteli sul piano da lavoro facendoli raffreddare completamente, affinchè si crei il sottovuoto.
  11. Una volta freddi riponete i vostri barattoli di Confettura di Pomodori in dispensa e conservateli fino al consumo.

I Nostri Prodotti Preferiti

Scopri Tutte Le offerte del Giorno ›

– Varianti e Alternative

Se preferite potete non frullare la Confettura di Pomodori Verdi e lasciarla in pezzi. Se decidete di fare così vi consigliamo di sbucciare i pomodori prima di cuocerli, vi basterà inciderne a croce la buccia, lasciarli in acqua bollente per 20 secondi e poi trasferirli subito in una ciotola di acqua fredda: si peleranno in un istante. Se lo gradite potrete aggiungere in cottura anche 3-4 cucchiai di Cognac per aromatizzare la vostra confettura, oppure sostituire la scorza di limone con un pezzo di radice di zenzero, dal sapore più pungente.

– Consigli

Dovendo mantenere la buccia dei pomodori assicuratevi che siano biologici, così come i limoni di cui preleverete la scorza. Prima di utilizzare i vasetti Sterilizzateli con cura, in modo da evitare proliferazioni batteriche. Per capire se la confettura è pronta fate la prova del piattino: versatene un cucchiaio su un piattino molto freddo, se inclinando il piatto la marmellata scivola con difficoltà, allora è pronta. Vi consigliamo di lasciare insaporire la Confettura di Pomodori Verdi per almeno 2-3 settimane in dispensa, prima di consumarla.

– Come Conservare la Confettura di Pomodori Verdi

La Confettura di Pomodori Verdi si conserva in dispensa fino a 3 mesi. A questo proposito ricordatevi sempre di scrivere la data di preparazione sul vasetto, in modo da poterne controllare la scadenza. Una volta aperta, conservate la confettura in frigo e consumatela entro 4-5 giorni.

Lascia un commento