Fette Biscottate Fatte in Casa

Le Fette Biscottate Fatte in Casa sono il modo migliore per iniziare la giornata. Vediamo come di preparano con la ricetta facile a partire dal pan brioche fino alla doratura finale in forno.

Ricetta Fette Biscottate Fatte In Casa
Difficoltà Facile
Preparazione 20 minuti
Cottura 50 minuti
Dosi Per 20 fette biscottate
Costo Nella media

Non sapete cosa mangiare per colazione, soprattutto da quando avete deciso di preparare voi stessi qualcosa per iniziare al meglio la giornata? Le Fette Biscottate Fatte in Casa potrebbero essere ciò che fa per voi: con la loro fragranza e l’intenso profumo di cereali, abbinate a un velo di marmellata, magari anch’essa fatta in casa, sono la colazione ideale per grandi e piccini.

La Ricetta delle Fette Biscottate Fatte in Casa che vi proponiamo è davvero semplice e si prepara con pochi ingredienti. Sono in molti infatti a chiedersi come si fanno le fette biscottate e quale sia il motivo del loro nome. Biscottate, ovvero cotte due volte, è proprio il passaggio che trasforma una semplice pagnotta in una croccante fetta da colazione. Bisognerà infatti preparare una sorta di pan brioche, ossia un impasto lievitato, tagliarlo e ripassare le fette al forno per poi ottenere le Fette Biscottate Fatte in Casa.

Tra le altre Ricette per la Colazione vi consigliamo di preparare i Biscotti da Colazione, la Ciambella della Colazione oppure una delle nostre 30 Ricette per Torte Soffici e Golose per la Colazione.

– Ingredienti per 20 fette biscottate

– Come Fare le Fette Biscottate Fatte in Casa?

  1. Per preparare le Fette Biscottate Fatte in Casa cominciate sciogliendo nel latte a temperatura ambiente il malto, lo zucchero e il lievito.
  2. Disponete la farina in una ciotola, formate un incavo al centro e versate il composto liquido appena preparato e iniziate a mescolare con un cucchiaio di legno.

  3. Quando tutti gli ingredienti si saranno amalgamati, unite l'uovo, il miele, l'olio e un pizzico di sale e continuate a impastare con il cucchiaio. Una volta che l'impasto si sarà rassodato, trasferitelo sulla spianatoia e continuate a lavorarlo energicamente a mano fino a che non risulterà liscio e omogeneo.
  4. Dategli la forma di un salsicciotto e adagiatelo in uno stampo da plumcake rivestito di carta forno di circa 25x10 cm.
  5. Lasciate lievitare il tutto per almeno 2 ore o fino a che non sarà raddoppiato di volume.
  6. Spennellate la superficie con un poco di latte e infornate a 180°C per 30 minuti.
  7. Sfornate e lasciate raffreddare completamente prima di rimuoverlo dallo stampo.
  8. Con un coltello da pane, ricavate delle fette spesse mezzo centimetro e adagiatele su una teglia rivestita di carta forno.
  9. Infornate nuovamente, questa volta a 150°C per 20 minuti.
  10. Una volta fredde, le vostre Fette Biscottate Fatte in Casa sono pronte per essere gustate con un velo di Nutella Fatta in Casa.

– Varianti e Alternative

Per un impasto più rustico, sostituite 100 g di farina 00 con altrettanta farina integrale.

– Consigli

È possibile preparare l'impasto del pan brioche con una planetaria munita di gancio impastatore.

– Come Conservare le Fette Biscottate Fatte in Casa

Le Fette Biscottate Fatte in Casa si conservano in una scatola di latta per una settimana.

Lascia un commento