Ciambella della Colazione

La Ciambella della Colazione è un dolce semplice, rustico e dalla consistenza soffice, perfetto da preparare per la prima colazione, ma anche per merenda!

Difficoltà Facile
Preparazione 20 minuti
Cottura 60 minuti
Dosi per 8 persone
Costo Nella media

La Ciambella della Colazione è un dolce rustico, preparato con ingredienti sani e genuini. Ispirata alla Ciambella Bolognese Morbida, questa Ciambella del Mattino ha una consistenza talmente soffice che vi sorprenderà perché diversa da ogni altra torta che potete aver assaggiato!

Questa Ciambella Soffice per Colazione è, proprio come dice il nome, perfetta da realizzare la mattina per iniziare la giornata con il piede giusto, ma è anche ideale da servire durante una merenda con le amiche o con tutta la famiglia! Inoltre la Ciambella della Colazione si può farcire con tutti gli ingredienti che più vi piacciono, dalle Marmellate alle Creme Spalmabili!

Se cercate altre Ricette di Ciambelloni Morbidi e Golosi, non perdetevi la Ciambellone Soffice alla Panna, la Ciambella al Cioccolato e Banana e il Ciambellone della Nonna! E ora scopriamo insieme la ricetta della Ciambella della Colazione!

– Ingredienti per 8 persone

– Come Fare la Ciambella della Colazione

  1. Per preparare la Ciambella della Colazione prendete una ciotola ampia e mescolate insieme lo zucchero, la farina, il lievito e il sale. Disponete a fontana il composto che avete ottenuto, poi rompeteci al centro le uova. Sempre al centro mettete anche il burro a temperatura ambiente precedentemente tagliato a cubetti e il latte. Iniziate a lavorare portando a poco a poco la farina verso il centro e continuate a lavorare con le mani fino a quando non avrete ottenuto un impasto omogeneo e morbido.
  2. Foderate con la carta forno uno stampo a ciambella, poi disponeteci all'interno l'impasto in modo che sia ben uniforme. Sbattete il tuorlo e utilizzatelo per spennellare la superficie della torta, poi spolverizzate con la granella di zucchero. Cuocete in forno a 180°C per circa 30 minuti o comunque fino a quando il dolce non sarà perfettamente cotto e la superficie dorata. Infine sfornate e servite la Ciambella della Colazione!

– Consigli

Per essere sicuri che la Ciambella della Colazione sia perfettamente cotta vi consigliamo di effettuare la prova dello stecchino.

– Come conservare la Ciambella della Colazione

La Ciambella della Colazione si conserva per qualche giorno in una tortiera, sotto una campana di vetro oppure chiusa in un contenitore ermetico.

– Varianti e Alternative

Potete farcire la Ciambella della Colazione con gli ingredienti che preferite, dalla Marmellata di Zucca alla Nutella Fatta in Casa! Se invece preferite semplicemente arricchirne l’impasto, potete aggiungerci delle Gocce di Cioccolato, dell’Uvetta, della Cannella in polvere, della Scorza di Limone grattugiata o gli ingredienti che preferite!

A cura di Giuly

Amo la cucina della tradizione ma non solo. Mi piace sperimentare e provare ricette nuove e sfiziose che possano conquistare i miei nipoti. Sono la tipica nonna che adora preparare pranzi pantagruelici e riunire attorno alla tavola tutta la famiglia.

Frittata al Forno con Prosciutto e Formaggio

Polpettone di Verdure con Cuore Filante