Ciambellone della Nonna

Il Ciambellone della Nonna è un sofficissimo dolce che ricorda i sapori di una volta. Perfetto da preparare per la colazione oppure per merenda!
Ricetta Ciambellone della Nonna
  • Difficoltà Media
  • Preparazione 20 minuti
  • Cottura 50 minuti
  • Dosi per 8 persone

Pubblicità

Il Ciambellone della Nonna è un dolce alto e soffice che ricorda i sapori di una volta. Il nome infatti richiama i classici dolci che le nostre nonne ci preparavano quando eravamo piccoli, fatti con ingredienti semplici e genuini.

Per questo motivo il Ciambellone Classico della Nonna non è solo una ciambella davvero semplice da preparare, ma è anche perfetto da servire per la colazione di tutta la famiglia oppure per la merenda con le amiche. Sicuramente questa Ciambella della Nonna non è il tipo di dolce che stupisce per il suo aspetto, ma è più uno di quei dolci che già dal primo morso ci fanno rivivere ricordi felici!

Pubblicità

Se cercate altri dolci che vi ricordino la vostra infanzia non potete assolutamente perdervi il Salame di Cioccolato, la Torta di Mele e la Torta Margherita! Se invece siete amanti delle Ricette dei Ciambelloni, eccovi anche l’irresistibile Ciambellone della Nonna con Cuore Tenero! E ora non ci resta che lasciarvi alla ricetta originale del Ciambellone della Nonna!

Ingredienti per 8 persone

Copia Lista Ingredienti
Apri in App

Pubblicità

Procedimento

Scarica la nostra APP con contenuti esclusivi e MENO PUBBLICITÁ!
  1. Per preparare il Ciambellone della Nonna prendete una ciotola di medie dimensioni e montateci con le fruste elettriche le uova insieme allo zucchero, fino ad ottenere un composto spumoso.
  2. Mantenendo l’attrezzo in movimento, aggiungete anche l’olio di semi e il latte e lavorate fino ad amalgamare bene tutti gli ingredienti. A questo punto aggiungete a poco a poco anche la farina e il lievito precedentemente setacciati.
  3. Pubblicità

  4. Infine versate il liquore e aggiungete anche il sale e la scorza di limone grattugiata. Continuate a lavorare fino a quando non avrete ottenuto un composto omogeneo.
  5. Prendete una teglia da ciambella del diametro di 26 centimetri e dai bordi alti, imburratela e infarinatela, poi versateci tutto il composto all’interno. Livellate bene con una spatola la superficie della torta, poi mettete in forno statico preriscaldato a 180°C per circa 50 minuti.
  6. Trascorso questo tempo fate la prova dello stecchino e se la torta risulta cotta sfornatela e lasciatela leggermente raffreddare. A questo punto togliete dallo stampo, spolverizzate con dello zucchero a velo e infine servite il Ciambellone della Nonna! Ricordate infine di scaricare la nostra App con contenuti esclusivi e meno pubblicità!

Varianti e Alternative

Se volete potete arricchire il vostro Ciambellone della Nonna aggiungendo nell’impasto delle Gocce di Cioccolato, della Frutta Secca oppure dell’Uvetta. Se invece volete renderlo ancora più goloso, potete ricoprirlo con della Glassa al Cioccolato.

Pubblicità

Consigli

Per la realizzazione del Ciambellone della Nonna vi consigliamo assolutamente di utilizzare uno stampo dai bordi alti perché la torta tenderà a lievitare molto.

Conservazione

Potete conservare il Ciambellone della Nonna per qualche giorno sotto una campana di vetro o in una tortiera.

Pubblicità

Commenti