Ciambellone della Nonna con Cuore Tenero

Il Ciambellone della Nonna con Cuore Tenero è una golosissima torta bicolore farcita con Cioccolato, perfetta per celebrare la Festa dei Nonni.

Ricetta Ricetta Ciambellone Della Nonna Con Cuore Tenero
Difficoltà Facile
Preparazione 15 minuti
Cottura 45 minuti
Dosi Per 8 persone
Costo Nella media

Il Ciambellone della Nonna con Cuore Tenero è un dolce golosissimo e facile da realizzare che nasce per celebrare la Festa dei Nonni il 2 Ottobre. Cosa c’è di meglio di una golosa torta bicolore per ringraziare i nostri nonni dell’amore e del supporto che ci danno ogni giorno?

Per festeggiare queste figure importantissime all’interno della famiglia, la Scuola del Cioccolato Perugina e il suo Maestro Alberto Farinelli hanno voluto preparare questa golosissima Ciambella al Cioccolato con Cuore Morbido, realizzata con il Cioccolato Perugina GranBlocco Fondente Extra 50%. Una golosissima idea per dimostrare il nostro affetto ai nostri adorati nonni!

Facilissimo da realizzare, ma allo stesso tempo davvero goloso, questo Ciambellone della Nonna con Cuore Tenero al Cioccolato riuscirà a far felici tutti i nonni… ma anche i nipoti! E se non riuscite proprio a resistere alle Ricette dei Ciambelloni, vi consigliamo di non perdervi anche il Ciambellone della Nonna classico!

– Ingredienti per 8 persone

– Come Fare il Ciambellone della Nonna con Cuore Tenero?

  1. Per preparare il Ciambellone della Nonna con Cuore Tenero iniziate dalla realizzazione della ganache al cioccolato. Versate la panna in un pentolino e portatela a bollore. Nel frattempo sminuzzate il cioccolato con il coltello.
  2. Togliete la panna dal fornello, aggiungete il cioccolato e mescolate fino ad ottenere una crema liscia ed omogenea. Tenetela da parte fino a quando sarà completamente raffreddata.
  3. Con un coltello spezzettate in pezzi grandi il cioccolato previsto per l'impasto e tenetelo da parte per la decorazione finale.
  4. Rompete le uova a temperatura ambiente in una ciotola ampia, aggiungete lo zucchero e lavorate con le fruste elettriche a media velocità fino ad ottenere un composto leggermente montato.
  5. Aggiungete il sale, l'olio di mais e la scorza di limone, poi lavorate nuovamente per amalgamare. In una ciotola a parte setacciate insieme la farina e il lievito per due volte.
  6. Alternandoli tra loro, aggiungete a poco a lo yogurt e la farina con il lievito, sempre mescolando per amalgamare.
  7. Imburrate uno stampo a ciambella da 24 centimetri e riempitelo con circa la metà dell'impasto. Trasferite la ganache al cioccolato in una sac a poche e distribuitela nello stampo in modo che rimanga al centro dell'impasto.
  8. Coprite con il restante impasto rimasto e distribuite sulla superficie, in modo omogeneo, i cubetti di cioccolato. Cuocete in forno ventilato preriscaldato a 170°C per circa 35-40 minuti, effettuando la prova dello stecchino prima di sfornare.
  9. Una volta pronta la torta, sfornatela e lasciatela completamente raffreddare. A questo punto tagliate a fette e servite il Ciambellone della Nonna con Cuore Tenero!

– Varianti e Alternative

Se amate i sapori più dolci potete utilizzare il Cioccolato al Latte Perugina GranBlocco. Se preferite potete sostituire la Scorza di Limone con la Scorza d'Arancia.

– Consigli

Durante la cottura di questo Ciambellone della Nonna al Cioccolato vi consigliamo di riporre il dolce nel ripiano centrale del forno. Inoltre vi consigliamo di non aprire mai il forno durante i primi 20-25 minuti di cottura.

– Come Conservare il Ciambellone della Nonna con Cuore Tenero

Il Ciambellone della Nonna con Cuore Tenero si conserva per qualche giorno sotto una campana di vetro oppure riposto in un portatorta.

- Note alla Ricetta