Torta Margherita, la Ricetta Originale della Tradizione

La Torta Margherita è una torta morbida e leggera, tipica della tradizione italiana. È una torta facile e veloce da fare, ma non per questo meno golosa! Una torta perfetta per la colazione o per la merenda.

torta-margherita
Difficoltà Facile
Preparazione 20 minuti
Cottura 70 minuti
Dosi Per 8 persone
Costo Nella media

La Torta Margherita è un dolce che è impossibile non conoscere, una ricetta classica della tradizione italiana che si tramanda di generazione in generazione. La Torta Margherita soffice è una di quelle torte che io chiamo “salvavita” perché fa parte delle ricette facili che possono salvarci quando abbiamo ospiti inaspettati o abbiamo voglia improvvisa di dolce, ma non abbiamo niente nella dispensa.

La Torta Margherita è abbastanza semplice da preparare in casa, ma spesso molti si lamentano che seguendo alcune ricette la loro torta non risulta abbastanza soffice, o almeno non come dovrebbe essere. Oggi vengo io in vostro aiuto e vi spiego il trucchetto per ottenere una vera Torta Margherita Sofficissima! E ovviamente vi spiego anche come ottenerla “più compatta”, in modo che possiate scegliere voi la versione che preferite!

Quella che vi propongo oggi è la ricetta originale della Torta Margherita, poi ne sono nate numerose varianti come la Torta Margherita al Cioccolato o la Torta al Limone! E ora scopriamo subito come fare la Torta Margherita!

– Ingredienti per 8 persone

– Come Fare la Torta Margherita, la Ricetta Originale della Tradizione?

  1. Per preparare la Torta Margherita innanzitutto separate in due ciotole diverse i tuorli dagli albumi, utilizzando uova a temperatura ambiente. Poi prendete la ciotola con i tuorli, metteteci lo zucchero e con una frusta iniziate a montare il tutto per qualche minuto o comunque fino a quando il composto non diventerà chiaro e spumoso, tenendo conto che più lavorerete il tutto, più la torta sarà soffice.
  2. A questo punto aggiungete il burro precedentemente ammorbidito e tagliato a pezzetti e lavorate bene fino ad ottenere un composto omogeneo. Aggiungete a pioggia anche la farina, il lievito e la fecola precedentemente setacciati e mescolate per far amalgamare bene il tutto. A questo punto aggiungete anche il latte e lavorate per far ammorbidire bene il tutto. Se doveste vedere che il composto è ancora troppo asciutto potete aggiungere ancora un po' di latte. Aggiungete ora la scorza di limone grattugiata e mescolate bene.
  3. Prendete una ciotola con gli albumi e montateli a neve ferma. Aggiungeteli poco alla volta al composto preparato precedentemente e mescolate delicatamente dal basso verso l'alto con una spatola di silicone per non far smontare il tutto. Prendete una tortiera rotonda da 22 centimetri di diametro, infarinatela e imburratela, poi versateci il composto livellandone la superficie con una spatola. Cuocete in forno statico a 150°C per 70 minuti circa. Lasciate raffreddare la Torta Margherita, sformatela e spolverizzatela di zucchero a velo prima di servirla.
  4. Ricetta Originale Torta Margherita

– Varianti e Alternative

Potete farcire la vostra Torta Margherita con quello che preferite: Crema Diplomatica, Crema PasticceraCrema Chantilly e persino con Nutella al Pistacchio!

– Consigli

Prima di togliere la Torta Margherita dal forno vi consiglio di fare la prova dello stecchino.

– Come Conservare la Torta Margherita, la Ricetta Originale della Tradizione

Potete conservare la Torta Margherita per un paio di giorni in un porta torta.

Lascia un commento