×

Torta Margherita, la Ricetta Originale della Tradizione

La Torta Margherita è una torta facile e veloce, tipica della tradizione italiana. Ecco la ricetta originale con il trucco furbo per una torta alta e soffice!
torta-margherita
  • Difficoltà Facile
  • Preparazione 20 minuti
  • Cottura 1 ora e 10 minuti
  • Dosi per 8 persone

La Torta Margherita è un dolce che è impossibile non conoscere, una ricetta classica della tradizione italiana che si tramanda di generazione in generazione. La Torta Margherita soffice è una di quelle torte che si possono tranquillamente definire “salvavita” o meglio, salvadolce, perché fa parte delle ricette dolci veloci che possono salvarci quando abbiamo ospiti inaspettati o abbiamo voglia improvvisa di dolce, ma non abbiamo niente nella dispensa.

Gli ingredienti della Torta Margherita sono pochi e semplici: farina, uova, burro e zucchero; è praticamente impossibile non averli in casa! La Torta Margherita Alta e soffice ricorda il Pan di Spagna ma, a differenza di quest’ultimo, prevede anche l’aggiunta di burro che la rende più umida.
Poi, come per ogni ricetta della tradizione che si rispetti, anche per questa esistono molte varianti a seconda della propria tradizione famigliare o territoriale. Per esempio c’è chi prepara la Torta Margherita senza fecola, chi usa tante uova e chi poche, chi aggiunge aromi e chi il cacao trasformandola in una Torta Margherita al Cioccolato.

Noi, dopo anni di ricerche e prove, vogliamo proporvi la Torta Margherita preparata secondo la ricetta originale della tradizione (che è anche la più semplice e genuina). Il trucco furbo? Usate sempre burro morbido di ottima qualità, in questo modo monterà a perfezione e la torta risulterà spettacolare.

La torta margherita è perfetta per ogni occasione: che sia per una colazione energetica o una merenda genuina, la consistenza spugnosa di questa torta e la sua dolcezza conquisteranno grandi e piccini. E se provate a farcirla con crema, marmellata, Nutella o a decorarla nei modi più creativi la Torta Margherita vi darà grandi soddisfazioni prestandosi benissimo anche come base per una torta di compleanno.

Tra le altre Torte Semplici e Veloci vi consigliamo di provare: la Torta all’Acqua, la Torta 10 Minuti, la Torta della Colazione Senza Lievito, la Torta di Zucca Facile e Veloce e la Torta al Limone.

Ingredienti per 8 persone

Come Fare la Torta Margherita della Tradizione

  1. Per preparare la Torta Margherita innanzitutto separate in due ciotole diverse i tuorli dagli albumi, utilizzando uova a temperatura ambiente. Poi prendete la ciotola con i tuorli, metteteci lo zucchero e con una frusta iniziate a montare il tutto per qualche minuto o comunque fino a quando il composto non diventerà chiaro e spumoso, tenendo conto che più lavorerete il tutto, più la torta sarà soffice.

  2. A questo punto aggiungete il burro precedentemente ammorbidito e tagliato a pezzetti e lavorate bene fino ad ottenere un composto omogeneo. Aggiungete a pioggia anche la farina, il lievito e la fecola precedentemente setacciati e mescolate per far amalgamare bene il tutto. A questo punto aggiungete anche il latte e lavorate per far ammorbidire bene il tutto. Se doveste vedere che il composto è ancora troppo asciutto potete aggiungere ancora un po’ di latte. Aggiungete ora la scorza di limone grattugiata e mescolate bene.

  3. Prendete una ciotola con gli albumi e montateli a neve ferma. Aggiungeteli poco alla volta al composto preparato precedentemente e mescolate delicatamente dal basso verso l’alto con una spatola di silicone per non far smontare il tutto. Prendete una tortiera rotonda da 22 centimetri di diametro, infarinatela e imburratela, poi versateci il composto livellandone la superficie con una spatola. Cuocete in forno statico a 150°C per 70 minuti circa. Lasciate raffreddare la Torta Margherita, sformatela e spolverizzatela di zucchero a velo prima di servirla.

    Ricetta Originale Torta Margherita

Varianti e Alternative

Potete farcire la vostra Torta Margherita con quello che preferite: Crema Diplomatica, Crema PasticceraCrema Chantilly e persino con Nutella al Pistacchio!

Consigli

Prima di togliere la Torta Margherita dal forno vi consiglio di fare la prova dello stecchino.

Come Conservare la Torta Margherita, la Ricetta Originale della Tradizione

Potete conservare la Torta Margherita per un paio di giorni in un porta torta.

Il Club degli amanti della cucina e dell'Alimentazione. Non solo Ricette ma anche utili consigli e trucchi per portare in tavola, ogni giorno, qualcosa di gustoso e sfizioso. Il Club delle Ricette è anche Guide di Cucina e Approfondimenti dal mondo della Cucina e del Benessere.