Torta della Colazione Senza Lievito

La Torta della Colazione Senza Lievito è un dolce facile e veloce, perfetto per tutta la famiglia e preparato con solo 4 ingredienti. Vediamo insieme la ricetta!

Ricetta Torta Della Colazione
Difficoltà Facile
Preparazione 20 minuti
Cottura 35 minuti
Dosi Per 8 persone
Costo Nella media

La Torta della Colazione Senza Lievito è un dolce morbido e umido al punto giusto, dalla texture soffice e leggera che si scioglie in bocca. Ideale per tutti coloro che ne soffrono l’intolleranza, questa specie di Torta Margherita Senza Lievito è il compromesso ideale quando si ha voglia di una genuina torta casalinga, ma in dispensa manca uno degli ingredienti principali: il lievito.

Come tutte le Torte da Colazione, prepararla è piuttosto semplice e in meno di 20 minuti il vostro dolce veloce è pronto per essere infornato. Aromatizzata con il succo di limone questa Torta da Colazione Senza Lievito si prepara con appena 4 ingredienti: fecola di patate, zucchero, uova e limone. Dunque oltre ad essere un Dolce Senza Lievito è anche un delizioso Dolce Senza Glutine, perfetto per chi segue il regime alimentare per la celiachia.

Vista la mancanza del lievito, per riuscire ad ottenere una consistenza spumosa e morbida sfrutteremo le proprietà delle uova, che montate a neve conferiranno all’impasto leggerezza. Inoltre usando la fecola di patate al posto della farina renderemo la Torta da Colazione Senza Glutine ancora più soffice, proprio come una nuvola.

Se amate le Ricette delle Torte Semplici vi consigliamo di provare anche la Torta al Latte Senza Lievito, la Torta ACE, la Torta all’Acqua, la Torta Nuvola e la classica Torta Camilla. Se invece volete limitare il vostro utilizzo del lievito in cucina provate a sfogliare il nostro raccoglitore con le Migliori Ricette Dolci e Salate Senza Lievito: vi stupiranno per la loro sofficità!

E ora allacciamo i grembiuli e fruste elettriche a portata di mano: prepariamo in un lampo questa deliziosa Torta della Colazione Senza Lievito!

– Ingredienti per 8 persone

– Come Fare la Torta della Colazione Senza Lievito?

  1. Per preparare la Torta della Colazione senza Lievito cominciate dividendo gli albumi dai tuorli. Montate i primi a neve ben ferma con le fruste elettriche e tenete da parte.
  2. Sempre con le fruste elettriche montate i tuorli con lo zucchero fino a ottenere un composto chiaro e spumoso, quindi unite la fecola di patate continuando a montare per evitare la formazione di grumi.
  3. Aggiungete anche il succo di limone, mescolate e in ultimo unite in 2-3 volte gli albumi montati a neve, incorporandoli con una spatola con movimenti dall'alto verso il basso per non smontare il composto.
  4. Trasferite l'impasto in una teglia di 20 cm di diametro rivestita di carta forno e cuocete a 170°C per 35-40 minuti. Una volta pronta sfornatela e fatela intiepidire prima di sformarla.
  5. Appena si sarà raffreddata, cospargete con lo zucchero a velo la vostra Torta della Colazione Senza Lievito e servite.

– Varianti e Alternative

A piacere potrete aromatizzare l'impasto della Torta della Colazione Senza Lievito con della Bacca di Vaniglia, della scorza di limone o arancia, oppure arricchirla con l'aggiunta di gocce di cioccolato, frutta secca o con del cocco rapè. Inoltre potrete usare questa ricetta al posto del Pan di Spagna classico per preparare delle golose torte farcite.

– Consigli

Per preparare la Torta della Colazione Senza Lievito in maniera ottimale, ottenendo un dolce soffice e umido al punto giusto, il segreto sta tutto nel montare alla perfezione le uova (sia tuorli che albumi), per questo motivo vi consigliamo di utilizzarle sempre a temperatura ambiente. Prima di sfornare il dolce fate sempre la Prova dello Stecchino per assicurarvi che sia effettivamente cotto anche al centro.

– Come Conservare la Torta della Colazione Senza Lievito

La Torta della Colazione senza Lievito si conserva a temperatura ambiente, sotto una campana per dolci, per 2-3 giorni.

Lascia un commento