Torta al Limone

La Torta al Limone è un golosissimo dolce rustico dal sapore delicato, ma deciso allo stesso tempo. Da accompagnare al latte oppure al tè per fare colazione oppure per la merenda.

torta-al-limone
Difficoltà Facile
Preparazione 25 minuti
Cottura 70 minuti
Dosi Per 8 persone
Costo Nella media

Forse non ve ne ho mai parlato, ma ho una sorella. E si dà il caso che sia una grandissima amante dei Dolci al Limone e dei Limoni in generale. Da quando scrivo qui sul Club delle Ricette non potete nemmeno immaginare quante volte mi abbia chiesto Ricette con il Limone!

Avevo preparato qualche tempo fa la Crostata Meringata al Limone e nient’altro perché sapete che di solito il Limone io lo uso per pulire, ma in questi giorni lei è a casa dal lavoro perché si è rotta una gamba e allora ho pensato di coccolarla un pochino con una deliziosa Torta al Limone!

L’abbiamo mangiata insieme per merenda e devo ammettere che, anche se non sono una grande amante delle Torte con i Limoni, mi è piaciuta davvero tanto. Inutile dire che mia sorella ne è rimasta estasiata quindi sappiate che oltre a questa Torta al Limone presto arriveranno altre ricette per voi amanti del Limone!

– Ingredienti per 8 persone

– Come Fare la Torta al Limone?

  1. Prendete un pentolino, metteteci lo zucchero e sopra rompeteci le uova. Accendete a fuoco basso e mescolate con una frusta. Quando il composto avrà raggiunto i 45°C trasferitelo in planetaria e montate con la frusta a filo per almeno 10-15 minuti, fino ad ottenere una consistenza spumosa e chiara.
  2. Prendete una ciotola di medie dimensioni e setacciate insieme farina, fecola e lievito vanigliato. Aggiungete un pizzico di sale e mescolate bene. Aggiungete a questo composto il composto precedente e mescolate delicatamente con un cucchiaio di legno dal basso verso l'altro fino ad ottenere un composto omogeneo. Aggiungete ora l'olio d’oliva e fatelo assorbire bene al composto, quindi aggiungete anche i 4 cucchiai di latte e amalgamate per bene. Lavate i limoni, grattugiatene la buccia e spremetene il succo. Aggiungete il succo e la buccia grattugiata al composto e mescolate bene.
  3. Prendete una teglia, imburratela, infarinatela e versateci il composto livellandone la superficie. Cuocete in forno preriscaldato a 150°C per 70 minuti circa. Prima di togliere la torta dal forno, eseguite la prova dello stecchino. Sfornate, aspettate che raffreddi un pochino, spolverate di zucchero a velo e servite la Torta al Limone tiepida.