Torta all’Acqua

La Torta all'Acqua è una torta facile e veloce senza uova e senza latte, perfetta anche per coloro che seguono una dieta vegana. Una torta golosa perfetta per la colazione o la merenda.

Ricetta Torta All Acqua
Difficoltà Facile
Preparazione 10 minuti
Cottura 50 minuti
Dosi Per 8 persone
Costo Molto basso

È davvero difficile trovare una torta facile e veloce più della Torta all’Acqua. Ideale se la dispensa è a corto di ingredienti o semplicemente non vi va di andare a fare la spesa, la Ricetta della Torta all’Acqua diventerà il vostro cavallo di battaglia, da sfoggiare ogni volta desiderate soddisfare senza troppa fatica la vostra voglia di dolce. Quando poi scoprirete che l’acqua può essere sostituita con del succo di frutta, del te o del latte vegetale allora non vi fermerà più nessuno.

La Torta all’Acqua poi entra di diritto anche tra le ricette vegane, data l’assenza di uova e derivati del latte. Se arrivati a questo punto vi state chiedendo cosa ci sia in questo dolce così facile e veloce, eccovi svelati gli ingredienti: Farina, Zucchero, Lievito, Olio di Semi, Vaniglia e Acqua, ovviamente.

Per rendere la Torta all’Acqua ancora più buona potete tagliarla a metà proprio come si è soliti fare con il pan di Spagna e farcirla con Marmellata, Nutella Fatta in CasaCrema Rocher oppure Crema Pasticcera Vegana, per mantenere il dolce adatto a coloro che seguono questo regime alimentare.

– Ingredienti per 8 persone

– Come Fare la Torta all’Acqua?

  1. Per preparare la Torta all'Acqua cominciate mescolando in una ciotola lo zucchero con l'acqua, cercando per quanto possibile di farlo sciogliere.
  2. Unite quindi l'estratto di vaniglia (o la vanillina o i semi di una bacca di vaniglia) e l'olio. Mescolate velocemente in modo da creare un'emulsione.
  3. In ultimo, mescolando sempre con una frusta da cucina, unite la farina setacciata con il lievito.
  4. Versate l'impasto in una teglia di 24 cm di diametro rivestita di carta forno e, dopo aver livellato la superficie, infornate a 180°C per 50 minuti.
  5. Prima di sfornare ricordate di procedere con la prova stecchino: se infilato al centro del dolce dovrà uscirne completamente asciutto, in caso contrario proseguite la cottura per altri 5 minuti e ripetete la verifica.
  6. Una volta pronta, sfornate la vostra torta all'acqua e lasciatela raffreddare completamente prima di servirla, magari decorando con una spolverata di zucchero a velo.

– Varianti e Alternative

Come accennato nell'introduzione, è possibile personalizzare la torta all'acqua semplicemente sostituendo parte dell'acqua indicata in ricetta con altri ingredienti. Provatela ad esempio con il caffè, con il succo di frutta oppure sostituendo la vaniglia con della scorza di limone o di arancia.

– Consigli

La Torta all'Acqua è un dolce facile e veloce, perfetto per far divertire in cucina anche i più piccoli.

– Come Conservare la Torta all’Acqua

La Torta all'Acqua si conserva per 3-4 giorni sotto una campana per dolci, a temperatura ambiente.

Lascia un commento